Viaggi Contromano

Viaggio ControMano, il blog di Massimo Basso

Viaggio ControMano per andare incontro al mondo. In queste pagine condivido le mie passioni: fotografie, esperienze, racconti, approfondimenti ed opinioni, senza prendermi troppo sul serio.

Qui trovate tutto quello che alla fine di ogni viaggio mi porto a casa insieme ai bagagli, agli abiti da lavare ed a qualche souvenir, possibilmente originale del luogo e possibilmente doppio. In qualche caso troverete anche quello che mi aspetto dai viaggi che non ho ancora fatto o approfondimenti su argomenti che mi appassionano e che sono gli spunti dei miei viaggi.

Non importa dove sono stato, se ho fatto cento metri o migliaia di chilometri. Ogni volta che esco di casa c’è un’occasione per sentirsi in viaggio e scoprire qualcosa di nuovo, basta guardare un po’ oltre. Certo: mi piace andare in posti lontani dove, a dire il vero, a volte mi sento proprio a casa, ma godo anche delle passeggiate vicino a casa quando posso lasciare l’auto a riposo, volevo dire in garage, ma a casa mia il garage non c’è..

Non mi sento un viaggiatore esperto, ma cerco di fare tesoro delle mie esperienze e scopro ogni giorno di più di non sapere. Scrivere è l’occasione per approfondire, per documentarsi e per avere lo stimolo a conoscere qualcosa in più, con umiltà e a volte sbagliando e ritornando sui propri passi.

La voglia di viaggiare è il risultato di anni di letture, cominciate da piccolo con i libri di Salgari. Ho viaggiato con la fantasia, ho immaginato luoghi che poi ho visitato e anche mondi che non ho mai visto. Alcuni viaggi mi hanno entusiasmato, altri mi hanno sorpreso, alcuni mi hanno deluso. E’ il bello e il motore che mi spinge all’avventura: non sapere mai cosa ti aspetta.

Vi invito a cogliere lo spirito di questo diario che nasce con la voglia di condividere e non con la presunzione di insegnare.

I miei argomenti preferiti?

Puoi leggere i miei articoli sull’India e prepararti a visitare I luoghi sacri dell’Induismo oppure prepararti ad un viaggio negli Stati Uniti e magari scegliere dove e cosa mangiare. O semplicemente tornare alla Home Page ed affidarti a qualche articolo a caso (clicca sul logo).