Viaggio in Cambogia: oltre Angkor, monaci e vita locale

11GG – SIEM REAP E BATTAMBANG

Viaggio Fotografico in Cambogia Ottobre 2023
Viaggio Fotografico in Cambogia Ottobre 2023

Viaggio fotografico alla ricerca della Cambogia più autentica, con focus sulla popolazione e sui momenti di vita vera.

Le date sono indicative
  • Storia

    Visita ad una delle zone del sud est asiatico più ricche di storia, dalla civiltà Khmer ai tempi nostri

  • Contatto con la popolazione

    Ottime opportunità di osservare la vita locale e di scoprire la abitudini e le particolarità della Cambogia più vera

  • Preparazione fisica

    Non è richiesta nessuna preparazione fisica particolare

8 ottobre – giorno 1: Siem Reap: arrivo

Facciamo la conoscenza con la guida e gli accompagnatori e subito ci tuffiamo nel vivo della fotografia, cercando di catturare la magia di uno splendido tramonto ad Angkor

Il primo giorno ci ambientiamo: arrivo a Siem Reap con volo dall’Italia. Pick up in aeroporto dove la guida sarà li ad aspettarvi. Check-in in hotel e tempo libero per riposarsi dal viaggio. Facciamo la conoscenza con la guida e gli accompagnatori e subito ci tuffiamo nel vivo della fotografia.

Nel pomeriggio inizieremo la nostra avventura con un’assaggio di Angkor, il sito archeologico più grande al mondo e culla della civiltà Khmer, dove andremo ad ammirare e fotografare il tramonto. 

Rientro in hotel dopo il tramonto.

9 ottobre – giorno 2: Siem Reap: monasteri e vita locale

In questa giornata, organizzando le visite al meglio e seguendo anche il meteo, visiteremo un monastero buddista fuori città, dove avremo un primo approccio con i monaci e la loro vita di tutti i giorni.

In mattinata visita ad uno dei più pittoreschi mercati locali in città, particolarmente attivo di mattina e famoso per essere il più importante mercato di pesce fresco in tutta la provincia. Non lontano dal mercato fotograferemo i fabbri che fanno gli utensili usati dai contadini nelle campagne. Prossima tappa un monastero buddista, in particolare la cucina impegnata a preparare il pranzo per i monaci. 

Nel pomeriggio andiamo a visitare alcuni segreti più nascosti in Angkor in alcuni templi meno conosciuti e fuori dalle rotte più turistiche ma non per questo meno fotogenici. Rientro in Albergo dopo il tramonto.

Donna in villaggio in Cambogia
Donna che prepara noodles di riso in un villaggio cambogiano

10 ottobre – giorno 3: Phnom Kulen National Park – Bakong temple

Phnom Kulen è una montagna sacra per indù e buddisti che la raggiungono spesso in pellegrinaggio. Vicino a queste montagne si trova Preah Ang Thom, un monastero buddista del XVI secolo noto per il gigantesco Buddha sdraiato, il più grande del paese.

Phnom Kulen ha anche una grande importanza simbolica. Essa viene infatti considerata il luogo dove è nato l’antico impero Khmer, poiché fu a Phnom Kulen che il re Jayavarman II proclamò l’indipendenza da Giava nell’802 d.C. Sempre qui Jayavarman II iniziò il culto Devaraja del re.

Tutta la giornata è dedicata alla visita del Phnom Kulen National Park, che comprende una delle più belle cascate della Cambogia. Dopo colazione ci muoveremo in minivan (2 ore). Visiteremo il tempio buddista arroccato su una roccia alta 40 metri con all’interno un grande Buddha disteso, la più sacra e importante meta di pellegrinaggio dei cambogiani, e ci rilasseremo facendo il bagno sotto una meravigliosa ed imponente cascata. 

Siccome oggi è domenica, tutto il sito è affollato dai pellegrini cambogiani, che dopo aver visitato la pagoda scendono alle cascate. Per noi significa tanta fotografia di reportage e ritratto.

Pranzo al sacco.

Nel tardo pomeriggio, prima di rientrare a Siem Reap, andremo nel sito archeologico di Roluos, l’antica capitale pre-Angkoriana. In particolare al meraviglioso Bakong temple con la sua pagoda buddista, dove oltre a fotografare il tempio con la luce del tramonto avremo la possibilità di incontrare e fotografare dei monaci. 

Rientro a Siem Reap dopo il tramonto.

11 ottobre – giorno 4: Siem Reap: spider hunter e attività in villaggio rurale – villaggio su palafitte Kompong Keang

Partenza presto per andare a fotografare l’attività giornaliera di una famiglia che caccia tarantole e scorpioni nelle campagne. Esclusivo! Tradizione che arriva dagli anni bui dei Khmer Rossi, ancora oggi gli insetti sono per molti cambogiani considerati una prelibatezza.
Prima di rientrare a Siem Reap per pranzo ci fermeremo lungo la strada per conoscere e fotografare diverse famiglie di contadini, impegnate in diverse attività: da chi fa la carta di riso per alimenti, al vino di riso, a cestini di rattan, ecc…

Nel pomeriggio, dopo la solita pausa in hotel per pranzo, andremo a Kompong Kleang, la più grande comunità su palafitte di tutta la Cambogia. A causa dell’aumento di volume fino a 10 volte del lago Tonle Sap verso la fine della stagione delle piogge, tutti i villaggi di pescatori adiacenti ad esso vengono costruiti su palafitte alte fino a 6-7 metri. Il villaggio non è ancora stato invaso dal turismo di massa, fotograferemo la gente del posto e, livello dell’acqua permettendo, visiteremo il villaggio galleggiante sul grande lago Tonle Sap.

Rientro in hotel in serata.

Viaggio Fotografico in Cambogia: Spider hunter in Cambogia il cacciatore di tarantole
Spider hunter in Cambogia il cacciatore di tarantole

12 ottobre – giorno 5 (Buddha Day): Siem Reap: Angkor altri templi e monasteri buddisti – tempio remoto: photo shoot con monaci buddisti

Oggi è Buddha Day, quando i monaci nelle pagode sono più impegnati con i fedeli che vengono a portate doni per ricevere diversi tipi di benedizioni, tra cui la più fotogenica il water blessing. Con un po’ di fortuna potremo assistere e documentare diverse attività e riti religiosi.

Nel pomeriggio photo shoot con dei giovani monaci buddisti in un tempio remoto fuori città. Esclusivo!
A circa 40 minuti fuori città incontreremo i monaci del monastero adiacente l’antico tempio Chao Srey Vibol. Il vecchio edificio di legno del monastero ci regalerà diverse opportunità fotografiche, così come i meravigliosi scenari delle rovine del tempio. 

Rientro in hotel dopo il tramonto.


Monaco buddista in cambogia che medita durante uposatha-2
Monaco buddista in Cambogia

13 ottobre – giorno 6: Siem Reap: alba ad Angkor Wat – tramonto a Phnom Kraom o mercato notturno

Oggi sveglia di buon’ora per andare a fotografare l’alba ad Angkor Wat.
Saremo tra i primi ad entrare per occupare con i nostri cavalletti i posti migliori. A parte la famosa e iconica foto del tempio che si riflette sull’acqua, scopriremo altre viste meno conosciute e molto fotogeniche.
Rientro in città dove andremo a fare colazione in una bakery, caffè e croissant :-) 

Primo pomeriggio libero, prima del tramonto andremo a visitare un mercato notturno situato in un’area subito fuori Siem Reap. Molto popolare tra i Cambogiani come posto di ritrovo per cenare e divertirsi in compagnia, ci offrirà infinite possibilità fotografiche soprattutto riguardanti lo “street food”. Sono presenti infatti tutti i tipi di bancarelle immaginabili, oltre che diverse attrazioni e giostre per bambini. Autentica esperienza locale! 

Rientro in Hotel dopo il tramonto. 

Angkor Wat il monumento simbolo della storia della Cambogia
Angkor Wat il monumento simbolo della storia della Cambogia

14 ottobre – giorno 7: Siem Reap > Battambang: combattimento tra galli – grotta pipistrelli

Dopo colazione partiremo con mezzo privato per Battambang (circa 3 ore). 

Arrivo a Battambang per ora di pranzo e sistemazione in albergo con piscina. Elegante cittadina fluviale, vanta numerosi edifici coloniali francesi e alcune tra le più belle risaie di tutto il paese. 

Nel pomeriggio dopo pranzo andremo a fotografare un combattimento tra galli. In realtà si tratta di un “allenamento”, attività molto diffusa soprattutto nella Cambogia più rurale tra le tradizioni che risalgono a centinaia di anni fa.

Prima del tramonto andremo ad ammirare un incredibile spettacolo della natura unico nel suo genere: ogni giorno alla stessa ora, circa un milione di pipistrelli escono da una grotta arroccata su una collina per poi rientrare prima dell’alba. In alternativa passeggiata sul lungofiume, dove i Cambogiani amano ritrovarsi con le luci del tramonto per praticare varie attività fisiche. 

Rientro in albergo dopo il tramonto. 

15 ottobre – giorno 8: Battambang: fotografia di reportage, attività artigianali varie, ecc…

Tutta la giornata sarà dedicata alla fotografia di reportage.

Inizieremo nel più grande monastero buddista della provincia. Incontreremo i giovani monaci novizi e assisteremo alla preparazione prima di uscire per la questua mattutina. Come sempre saremo ben accetti e liberi di fotografare.

Proseguiremo con la visita delle antiche case di legno dove scopriremo un’altra Cambogia. Avremo l’opportunità di incontrare gli anziani proprietari, e ci faremo un’idea di come fosse la società Cambogiana prima della guerra civile degli anni 70’ con i Khmer Rossi. 

Nel pomeriggio andremo alla scoperta di diverse attività locali: come nelle case si preparano artigianalmente i fogli di riso per alimenti, i noodles e il vino di riso. La vera Cambogia. Rientro in hotel dopo il tramonto. 

16 ottobre – giorno 9: Battambang: cooking class – trenino di bambù

La mattinata sarà dedicata ad una Cooking Class. Con una guida locale, che sarà anche il nostro cuoco, andremo a visitare il più grande mercato locale, dove potremo conoscere le diverse abitudini alimentari e scoprire nuove ed esotiche frutte e verdure.
Dopodiché ci recheremo in un ristorante dove saremo introdotti alla cucina cambogiana. Il pranzo sarà il risultato della lezione e di quanto verrà cucinato. 

Dopo la sosta in hotel, nel pomeriggio faremo una breve ma indimenticabile escursione sul famoso “trenino di bambù”. Il trenino è in realtà una piattaforma di bambù con un piccolo motore a scoppio, ancora usato dagli abitanti dei villaggi adiacenti per raggiungere la città. A noi fotografi permetterà di inoltrarci nel cuore della campagna, in mezzo a villaggi, risaie e water buffalo. Rientrando nel tardo pomeriggio in città con il trenino ci fermeremo nel cuore delle risaie per fotografare il paesaggio con la luce del tramonto. 

17 ottobre – giorno 10: Battambang > Siem Reap – villaggio su palafitte Kompong Phluk

In mattinate rientro a Siem Reap con minivan privato (circa 3 ore).

Nel pomeriggio visita all’incredibile villaggio su palafitte di Kompong Phluk.

Con una barchetta privata raggiungeremo questa comunità di pescatori, dove passeremo tutto il pomeriggio a fotografare la gente del posto.

Tra il villaggio e il lago sarà possibile visitare in canoa la suggestiva foresta alluvionale (livello dell’acqua permettendo), e fotografare al rientro in barca il tramonto. 

Rientro a Siem Reap in serata.

Bambino cambogiano in un villaggio su palafitte sul lago Tonle Sap - foto di 
Massimo Basso
Bambino cambogiano in un villaggio su palafitte sul lago Tonle Sap

18 ottobre – giorno 11: libero fino al trasferimento in aeroporto, rientro in Italia

Oggi si parte. Un po’ di tempo libero per fare gli ultimi acquisti e l’ultima colazione tutti insieme e poi trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia. Per chi vuole trasferimento al punto di partenza per ulteriore destinazione (in Siem Reap)

COSTI PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA:

Chiedere per i costi aggiornati e per il volo

  • CON 4 PAX: 2.026€
  • CON 5 PAX: 1.822€
  • CON 6 PAX: 1.683€
  • SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: 300€

INCLUSO:

  • Workshop fotografico
  • sistemazione in camera doppia pernottamento + prima colazione
  • Tutti i trasporti e trasferimenti interni (privati)
  • Ingressi, escursioni come da programma
  • 1 pasto + colazioni
  • Guide locali dove necessarie
  • Accompagnatore guida/fotografo professionista italiano

NON INCLUSO

  • Volo dall’Italia
  • Assicurazione sanitaria (obbligatoria)
  • Assicurazione annullamento viaggio
  • Visto di ingresso
  • Pasti
  • Mance
    • Supplemento Camera Singola euro 300,00
  • Tutto ciò non incluso come da itinerario

Chiedi informazioni

oppure cercami tramite il Link in BIO