Conosciamoci
Questo sono io, con un indovino in India: mi piace cercare di capire e sperimentare.
Viaggio per fotografare e conoscere. Fotografo per avere una scusa per esplorare luoghi vecchi e nuovi. Cerco di conoscere più cose possibile dei posti che visito per poter dare un contesto alle mie fotografie e un senso alla mia curiosità.
In questo sito potrete vedere racconti ed immagini dai miei vari viaggi in tutto il mondo, scoprire persone con abitudini differenti ed avvicinarvi a luoghi sconosciuti
Se dovessi scegliermi una definizione “ufficiale”, questa potrebbe essere fotografo e viaggiatore. Ma io amo considerarmi un esploratore con la macchina fotografica.
Le altre mie passioni sono la corsa, l’arrampicata e lo sci. Ogni scusa è buona per stare all’aria aperta, ma la corsa è lo sport al quale dedico il mio maggiore impegno, amo le lunghe distanze ed ho partecipato a gare fino a 100 km in alta montagna, ad esempio la CCC, ovvero una delle gare dell’Ultra Trail del Monte Bianco, senza velleità da podio, ma sempre divertendomi.
Nel campo della fotografia ho partecipato ed a volte ho vinto alcuni concorsi fotografici locali. Nel 2014 ho avuto un momento di gloria quando una mia foto ha ricevuto la menzione d’onore all’Oasis Photo Contest, uno dei più importanti concorsi internazionali di fotografia naturalistica ed è stata la copertina del magazine “Oasis” a dicembre 2014.
Nello stesso anno e con una fotografia simile ho avuto una menzione anche al concorso Hipa negli Emirati Arabi.
Parlo inglese, francese, e naturalmente italiano, studio cinese e conosco qualche parola di spagnolo. Questo mi ha semplificato le cose quando si è trattato di viaggiare attraverso l’Europa ed il Nord America, il Centro e Sudamerica, nella maggior parte dei paesi di Africa centrale e meridionale e ultimamente in India e nel sud-est asiatico, sempre con uno stile minimale ed un approccio senza pregiudizi.
Nel 2012 ho anche fatto esperienza di volontariato a Kimbondo, una pediatria che è anche un rifugio per orfani e disagiati vicino a Kinshasa, in Repubblica Democratica del Congo. Cerco di sfruttare le mie esperienze raccogliendo fondi per aiutare allo studio ed avviamento al lavoro alcuni ragazzi in Congo ed Uganda. Durante le serate che organizzo per mostrare le fotografie e video dei miei viaggi raccolgo fondi per questi scopi.
Per completare queste mie passioni faccio il consulente di viaggi: fatti un giro sul mio sito: parusviaggi.com
Qualche immagine scelta a caso
(di me non ne ho molte.. di solito sono io il fotografo)
Qui sopra in Alaska, maggio 2009, cosa non si fa per una foto!
La copertina di Oasis
Ci sono quelle cose che sogni fin da piccolo. Sin da quando ho acquistato in edicola uno dei primi numeri di Oasis ho sognato di avere una delle mie fotografie in copertina. Eccola qui! .. e subito dopo mi è sembrato normale.. com’è fatta la mente umana, la mia perlomeno.. :-)
A volte lascio la macchina..
e mi godo il momento!
Isole Shetland, giugno 2013, un’emozione incredibile: a tu per tu con lo Skua