I 6 fusi orari degli Stati Uniti

Impariamo i 6 fusi orari degli Stati Uniti per non perdere nessun appuntamento

Questo articolo tratta dei 6 fusi orari degli Stati Uniti.

Pensate che se voleste attraversare tutti gli stati, comprese le Hawaii da est verso ovest (o al contrario), durante il viaggio negli Stati Uniti incontrereste ben sei fusi orari, capiamo come districarci con le indicazioni. 

In genere quando si legge l’ora di qualsiasi città americana, a questa possono essere associati due tipi di informazioni: uno potrebbe essere l’indicazione UTC-x, mentre un altro, più local e decisamente americano potrebbe essere ET o EST, CT o CST ecc. 

La voce UTC-“n” si riferisce al numero di ore di differenza rispetto all’Universal Time, che a noi europei suona più familiare come GMT, Greenwich Mean Time o GST, Greenwich Standard Time.

Siccome l’Italia adotta il fuso orario GMT+1, la differenza di orario tra America ed Italia è di un’ora in più rispetto al numero indicato. Ovviamente per ottenere l’ora americana occorre sottrarre il numero dall’ora corrente in Italia.

L’altro tipo di suffisso (EST, MST ecc) si riferisce alle sigle in uso negli Stati Uniti per identificare i vari fusi orari.

Avvertenze importanti sui contenuti di questo sito
(clicca qui prima di continuare nella lettura)

Questo è un blog di viaggi, le indicazioni presenti negli articoli sono fornite gratuitamente a scopo divulgativo e potrebbero essere non aggiornate o incomplete. Prima di acquistare, di prenotare o di partire consultate sempre i siti ufficiali. Alcuni link in questo articolo possono essere sponsorizzati, ovvero, se comprate tramite il link non pagate di più, ma mi viene riconosciuta una commissione. Gli articoli aggiornati o pubblicati a partire da febbraio 2024 riportano un asterisco* accanto ai link sponsorizzati. Inserisco i link solo se pertinenti e dopo averli verificati.
Cartina con i fusi orari degli Stati Uniti - USA
Cartina con i fusi orari degli Stati Uniti

Nomi dei fusi orari e differenze rispetto all’Italia

Sapete già in quale fuso orario vi troverete durante il viaggio in USA? E’ importante per programmare eventuali chiamate a casa o per ricordare ad amici e parenti di non svegliarvi nel cuore della notte. Ricordate che negli Stati Uniti non si usano le 24 ore, ma le 12 ore, quindi le 14:00 sono le 2 PM (PM nel caso delle ore pomeridiane) e le otto di mattina le 8 AM (AM prima del mezzogiorno).

  • Eastern Standard Time o EST, UTC -5: differenza con l’Italia di 6 ore. Il fuso orario comprende ad esempio New York, Boston e le città della costa orientale degli Stati Uniti, compresa Miami. Possiamo immaginare che se a Milano sono le 15:00 a New York sono le 9 di mattina (9AM).
  • Central Standard Time o CST, UTC -6differenza con l’Italia di 7 oreQuesto fuso orario comprende ad esempio Chicago, Dallas e New Orleans
  • Mountain Standard Time o MST, UTC -7differenza con l’Italia di 8 oreQuando a Milano è mezzanotte, a Denver e Yellowstone sono le 16 o 4:00 PM. 
  • Pacific Standard Time o PST, UTC -8differenza con l’Italia di 9 ore. A Los Angeles è mezzanotte, ma in Italia sono già le nove del mattino. E’ il fuso orario della California e di Seattle 
  • Alaska Standard Time o AKST, UTC -9: differenza con l’Italia è di 10 oreQuando a Biella sono le 10 in Alaska è mezzanotte, e se è estate, probabilmente c’è ancora il sole.
  • Hawaii-Aleutian Standard Time o HAST, UTC -10: differenza con l’Italia di 11 ore. Questo è il fuso orario più occidentale e quello con il maggior numero di ore di differenza rispetto alla nostra amata Patria. Ad Honolulu si festeggia ancora la mezzanotte ed a Comacchio stanno cucinando il risotto con l’anguilla.

A volte il termine “Standard” non viene indicato (e anche le sigle a volte perdono la “S”): ad esempio Eastern Standard Time diventa –> Eastern Time –> abbreviato ET.

Alcuni Stati hanno più di un fuso orario

Alcuni Stati, soprattutto quelli che hanno un’estensione maggiore (in senso longitudinale), osservano fusi orari differenti a seconda delle città:

  • Florida: la zona nord ovest, vicino al confine con l’Alabama non è più Eastern S. Time ma Central S. Time
  • Tennessee e Kentucky sono divise tra Eastern S. Time e Central S. Time
  • South Dakota e Nebraska sono divise tra Central S. Time e Mountain S. Time
  • North Dakota e Kansas: alcune aree più ad ovest sono Mountain S. Time 
  • Idaho: la zona nord osserva il Pacific S. Time mentre la zona meridionale è Mountain S. Time
  • Texas: El Paso e dintorni sono Central S. Time e mentre il resto dello stato è Mountain S. Time

Insomma, un casino, ma gestibile. Per semplicità fate riferimento alla cartina.

Faq Fusi Orari Stati Uniti

Quanti fusi orari ci sono negli Stati Uniti?

Gli Stati uniti hanno 6 fusi orari:
Alaska Standard Time (AKST) 
– Hawaii-Aleutian Standard Time(HST)
– Pacific standard time (PST) 
– Mountain standard time (MST) 
– Central standard time (CST) 
– Eastern standard time (EST) 

Qual è il paese con più fusi orari nel mondo?

La Russia ha ben 9 fusi orari.

Che ora è a New York?

New York si trova nella East Coast americana 6 ore indietro rispetto all’ora italiana. Questo significa che se in Italia sono le 2 del pomeriggio nella Grande Mela sono appena le 8 e la gente sta andando al lavoro. A marzo la differenza d’orario diminuisce a -5 ore per via dell’ora legale.

Scopri tutto quello che puoi vedere negli USA

Prima di tutto non dimenticare il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline! Non restare senza connessione, acquista una eSIM con traffico dati* per gli USA. Non dimenticare un buon libro!

Prima di partire puoi rinfrescarti le idee su cosa fare prima di partire per gli USA o, se non ci sei mai stato, farti un’idea su cosa mangiare per sopravvivere alla cucina degli States.

Se la destinazione è New York leggi prima di tutto le FAQ su New York: 50 e più domande sulla Grande Mela. Puoi scoprire come muoverti in città con la metropolitana di New York oppure prendere un Taxi seguendo i miei consigli. Ma se le preferenze sono per la costa dell’ovest, vedi cosa fare e quando andare Seattle, con un itinerario di uno o più giorni nella città di Smeraldo e da qui scendere fino a San Francisco e Los Angeles.

Se ti rimane del tempo puoi anche fare una capatina a Las Vegas, la capitale dei matrimoni (sposarsi qui è facile, anche per finta!).

I 6 fusi orari degli Stati Uniti > https://www.massimobasso.com/fusi-orari-degli-stati-uniti-usa/

Non ti piacciono le città?

Se cerchi un’avventura più a contatto con la natura, leggi cosa puoi fare nei Parchi dell’Ovest, ad esempio nel Parco Nazionale Zion o nella Monument Valley  Scopri i luoghi migliori per un selfie ad Horseshoe Bend oppure per fotografare il Bryce Canyon. Per alcuni di questi parchi è richiesta una prenotazione, scopri quali!

Un’altra meta imperdibile è il favoloso Parco di Yellowstone, con la sua natura, i bisonti, gli orsi ed i lupi. Ti propongo un paio di itinerari: da Seattle a Yellowstoneattraverso gli stati di Washington e del Montana, oppure un itinerario che comprende Yellowstone, il Colorado ed il Wyoming con partenza e arrivo a Denver.

Se hai voglia di sperimentare un’avventura puoi provare ad affrontare un viaggio in Alaska in auto, imbarcarti in una crociera nell’Inside Passage dell’Alaska o addirittura salire su un idrovolante e raggiungere Khutzeymateen il Santuario degli Orsi in Canada, un’avventura eccezionale in una natura selvaggia.

Ciao, a presto!

Dal Blog

PARTI ADESSO

Max
Maxhttps://www.massimobasso.com
Appassionato di fotografie, di storia e di culture orientali, viaggia per soddisfare la sua innata curiosità.Ama il caldo e stare all'aria aperta, scoprire luoghi nuovi, conoscere persone ed abitudini, osservare la Natura. Ha una sfida con se' stesso: assaggiare i cibi più strani in circolazione.

Ti possono interessare?