5 gite panoramiche in e-bike a Livigno

Gite panoramiche in e-bike a Livigno per tutti i gusti

State cercando ispirazione per pianificare alcune gite panoramiche in e-bike a Livigno? Siete nel posto giusto! Sia che stiate pianificando una vacanza in famiglia o che vogliate semplicemente passare qualche giorno di sport e relax, l’esperienza in e-bike è sicuramente una delle opzioni da tenere in considerazione.

Livigno, oltre ad essere rinomata per lo shopping e le attività invernali, è anche il luogo ideale per tutti gli appassionati di bicicletta. Tutto ciò che serve è un po’ di energia, una bicicletta, un casco e tutto il resto lo fornisce madre natura.

E se non avete una e-bike nessun problema, ci sono un sacco di negozi che le noleggiano!

Leggi anche: Livigno in estate: cosa fare?
Avvertenze importanti sui contenuti di questo sito
(clicca qui prima di continuare nella lettura)

Questo è un blog di viaggi, le indicazioni presenti negli articoli sono fornite gratuitamente a scopo divulgativo e potrebbero essere non aggiornate o incomplete. Prima di acquistare, di prenotare o di partire consultate sempre i siti ufficiali. Alcuni link in questo articolo possono essere sponsorizzati, ovvero, se comprate tramite il link non pagate di più, ma mi viene riconosciuta una commissione. Gli articoli aggiornati o pubblicati a partire da febbraio 2024 riportano un asterisco* accanto ai link sponsorizzati. Inserisco i link solo se pertinenti e dopo averli verificati.

Mappa dei percorsi in e-bike di Livigno

5 escursioni in e-bike ebike facili e panoramiche da Livigno
5 escursioni in e-bike, facili e panoramiche da Livigno immagine da Google Maps

Visualizza la mappa da questo link

Ciclopedonale di Livigno fino al passo Forcola

PERCORSO VERDE scarica il percorso in formato GPX

Gita in e-bike ciclopedonale da Livigno al passo Forcola
Gita in e-bike ciclopedonale da Livigno al passo Forcola – consulta la mappa su Google

Per fare la conoscenza di Livigno ed acclimatarsi all’altitudine e al clima, niente di meglio di una gita lungo la Pista Ciclopedonale di Livigno. Si tratta di un tratto di 17 Km di pista ciclabile e pedonale percorrono interamente la valle

Sono due strade parallele una dedicata a tutto ciò che viaggia su ruote, l’altra a tutto ciò che viaggia su zampe (anche umane). Non ci sono auto, non ci sono motorini, ma a volte ci possono essere parecchie persone. In ogni caso, basta prendersela comoda, d’altro canto siamo in vacanza.

Da centro paese verso la zona lago si incontra la Latteria di Livigno con il fantastico gelato artigianale e gli spuntini con prodotti tipici. Proseguendo fino alla fine della sponda sud orientale del lago si arriva infine al Ristoro Val Alpisella, un must dopo aver spremuto sudore e calorie o anche solo dopo una passeggiata in relax.

Inoltrandosi dalla parte opposta, invece, ci si dirige vero la testa della valle e verso il passo Forcola di Livigno. La strada non presenta difficoltà, ma arrivati a circa 800 metri dal passo la strada si biforca e da una parte riporta sulla carreggiata che porta al passo, mentre proseguendo sul sentiero si può affrontare un piccolo tratto di Single Track un po’ più impegnativo che porta anch’essa al passo ed alla frontiera con la Svizzera, ma con un po’ più di adrenalina.

Lungo l’ultima parte del percorso, infatti, la natura la fa da padrona, contribuendo a farci godere appieno dell’atmosfera della montagna.

Percorso bello, rilassante e panoramico adatto a tutti (fino al bivio finale). Consultate la mappa per l’itinerario cliccando su “mappa percorso”

  • Lunghezza Percorso

    30,3 Km

  • Quota minima

    1.806 m

  • Quota massima

    2.312 m

  • Dislivello totale

    529 m

  • Tempo di percorrenza

    2,5 ore

  • Difficoltà

    Semplice *

  • Stagione migliore

    Tarda primavera –> fine estate

  • Mappa percorso

    Clic qui sopra per la mappa

Leggi anche 10 hotel di Livigno per la tua vacanza

Val Federia, con arrivo all’Agriturismo Val Federia 

PERCORSO GIALLO scarica il percorso in formato GPX

Gita in e-bike Val Federia con arrivo all’Agriturismo Val Federia Livigno
Gita in e-bike Val Federia con arrivo all’Agriturismo Val Federia Livigno – consulta la mappa su Google

La gita in val Federia è una fra le gite panoramiche in e-bike a Livigno di livello semplice, ma chi vuole complicarsi la vita, trova sempre pane per i suoi denti.

È una escursione che può partire da centro paese ed arriva ad imboccare la strada della Val Federia che, dopo poco un piccolo pezzo su asfalto diventa sterrata, ma sempre larga e ben tenuta. 

Il panorama abbandona le case per addentrarsi nella vallata dove, dalla tarda primavera, è possibile trovare gli animali al pascolo e godere dei prati verdi e fioriti. 

La meta per tutti è l’agriturismo Federia, un angolo di paradiso dove è possibile rifocillarsi con la cucina locale e godersi un po’ di sole, prima di avventurarsi nella discesa che riporta comodamente in paese.

Consultate la mappa per l’itinerario cliccando su “mappa percorso”. Se non sapete come orizzontarvi potete cercare sullo smartphone il Ponte della Calcheira – Parcheggio P3 Ponte Calcheira – che segna all’incirca l’inizio della valle, la traccia riportata parte invece dal centro di Livigno.

  • Lunghezza Percorso

    20,2 Km

  • Quota minima

    1.806 m

  • Quota massima

    2.199 m

  • Dislivello totale

    400 m

  • Tempo di percorrenza

    3 ore

  • Difficoltà

    Semplice *

  • Stagione migliore

    Tarda primavera –> fine estate

  • Mappa percorso

    Clic qui sopra per la mappa

Val Federia, con percorso ad anello e discesa da Carosello 3000

PERCORSO CORALLO scarica il percorso in formato GPX

Gita in e-bike Val Federia con giro ad anello a Carosello 3000 Livigno
Gita in e-bike Val Federia con giro ad anello a Carosello 3000 Livigno – consulta la mappa su Google

Dall’agriturismo Federia, meta del precedente percorso, ci si addentra nella valle attraversando un ponticello. Si abbandona la strada ampia e ben battuta per affrontare una strada sterrata utilizzata dai mezzi di servizio, ma comunque ciclabile. La valle si trasforma ed i prati lasciano via via il passo ad un paesaggio lunare. La strada verso il fondo della valle si fa molto ripida ed i meno allenati potrebbero dover scendere dalla bicicletta in alcuni (pochi) tratti, sebbene il percorso rimanga sempre sulla strada sterrata.

É possibile tornare indietro in qualsiasi punto, ma i più volenterosi, una volta raggiunta la cima potranno trovare ristoro al bar del carosello 3000 Bike Park, raggiungibile anche da Livigno Paese, sia in bicicletta che in funivia.

5 escursioni a livigno in mountain bike-3
Ultimo tratto dell’escursione in Val Federia: la salita che porta a Carosello 3000

Da qui si scende seguendo uno dei percorsi segnati coi vari gradi di difficoltà, dal più semplice al più impegnativo. Per una discesa tranquilla consiglio di seguire l’itinerario Coast To Coast che si raccorda all’itinerario Roller Coaster. Trovate le descrizioni dei percorsi e le cartine sul sito del Carosello 3000. Consultate la mappa per l’itinerario cliccando su “mappa percorso”

Leggi anche: Livigno: quando andare e 🚘 🚲 ✈️ come arrivare
  • Lunghezza Percorso

    30,1 Km

  • Quota minima

    1.806 m

  • Quota massima

    2.725 m

  • Dislivello totale

    970 m

  • Tempo di percorrenza

    5-6 ore

  • Difficoltà

    Difficile la salita

  • Stagione migliore

    Tarda primavera –> fine estate

  • Mappa percorso

    Clic qui sopra per la mappa

Giro delle Tee

PERCORSO AZZURRO scarica il percorso in formato GPX

Gita in e-bike giro delle Tee Livigno
Gita in e-bike giro delle Tee Livigno – consulta la mappa su Google

Questo è un itinerario circolare e la partenza, più che con altri itinerari, può essere spostata a valle o a monte a seconda delle preferenze e l’itinerario si può svolgere sia in senso orario che in senso antiorario. Io ho considerato l’itinerario con partenza dal Ponte della Calcheira – Parcheggio P3.

L’itinerario si sviluppa a mezzacosta, proponendo un balcone ideale dal quale ammirare la valle sottostante e per tenersi lontani dai luoghi più affollati, specialmente nelle domeniche estive.

Livigno
Visto panoramica di Livigno

Subito dopo la partenza l’itinerario passa sotto i pendii della Blesaccia (Carosello 3000) in direzione del passo Forcola lasciando scorgere il fantastico panorama che va dal lago di Livigno, fino all’area del Mottolino. Giunti nella parte più a monte (che si trova a sud), si torna verso il centro paese ed il lago, sotto il Monte della Neve e l’area del Mottolino, da dove si possono ammirare le montagne attorno al Carosello 3000 dalla parte opposta.

La gita si sviluppa fra pascoli e boschetti, inframezzati dalla caratteristiche Tee, le baite in legno tipiche di Livigno. Si pedala senza troppa fatica tra boschi e pascoli ben curati incontrando qua e la’ le Tee, in un itinerario . L’itinerario e’ percorribile anche nel senso inverso.

La parte subito dopo il Ponte della Calcheira rappresenta l’unica salita impegnativa su sterrata, seguendo il segnavia n. 190 subito a sinistra prima del ponte, il resto dell’itinerario è godibile fra i vari saliscendi ed il fantastico paesaggio bucolico.

Consultate la mappa per l’itinerario cliccando su “mappa percorso”

  • Lunghezza Percorso

    18,1 Km

  • Quota minima

    1.806 m

  • Quota massima

    2.031 m

  • Dislivello totale

    470 m

  • Tempo di percorrenza

    2-3 ore

  • Difficoltà

    Media

  • Stagione migliore

    Tarda primavera –> fine estate

  • Mappa percorso

    Clic qui sopra per la mappa

Valle Alpisella e Laghi di Cancano da Livigno

PERCORSO VIOLA scarica il percorso in formato GPX

Gita in e-bike Valle Alpisella Cancano Livigno
Gita in e-bike Valle Alpisella Cancano Livigno – consulta la mappa su Google

Una gita in e-bike in valle Alpisella da Livigno è un’esperienza unica. Dai lussureggianti prati verdi di Livigno alle strade sterrate della valle, ogni centimetro di questa valle magica è uno spettacolo per gli occhi. Le piste sono ben tenute e rendono più facile esplorare questo paesaggio incantato con facilità e comfort durante i mesi estivi.

Il percorso percorre la valle Alpisella partendo dall’omonimo Ristoro ed è subito immersa nella natura. Passato il ristoro si entra nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio e il sentiero sale fra i tornanti, su una bella sterrata, poi si fa più stretto e impegnativo, ma fattibile in scioltezza con una e-bike. Si superano il laghetto ed il passo di Val Alpisella e, in lieve discesa, si giunge ad una biforcazione, che da una parte conduce alle sorgenti dell’Adda e dall’altra al Lago di Cancano.

Tipiche baite valtellinesi
Tipiche baite valtellinesi

Alla fine arriva un bel trasferimento fra i pascoli montani e poi un formidabile tratto di discesa in mezzo al bosco. Si scende su un sentiero ricoperto da un cuscino di aghi di pino, in un panorama suggestivo, tanto da rimanerci male quando si arriva al lago e ci si accorge che la gita è già finita.

Consultate la mappa per l’itinerario cliccando su “mappa percorso”

  • Lunghezza Percorso

    26,9 Km

  • Quota minima

    1.811 m

  • Quota massima

    2.303 m

  • Dislivello totale

    890 m

  • Tempo di percorrenza

    3-4 ore

  • Difficoltà

    Media

  • Stagione migliore

    Tarda primavera –> fine estate

  • Mappa percorso

    Clic qui sopra per la mappa

Punti di ricarica e-bike Livigno

Punti di ricarica e-bike Livigno
Punti di ricarica e-bike Livigno – consulta la mappa su Google
  • Alpe Trela
  • Ristoro Val Alpisella
  • Latteria di Livigno
  • Bike Skill Center
  • Ristoro La Calcheira
  • Alpe Federia
  • Passo Forcola
  • Alpe Mine
  • Passo d’Eira

Dove alloggiare a Livigno

Booking.com

FAQ Livigno

A quale altitudine si trova Livigno?

Il centro del Paese si trova a una quota di circa 1816 metri sul livello del mare, mentre le montagne circostanti possono raggiungere i 3000 metri.

Come si arriva a Livigno in Estate?

Si possono noleggiare le e-bike a Livigno?

A Livigno ci sono un sacco di negozi e di officine che noleggiano biciclette muscolari ed e-bike

Quanto costa il noleggio e-bike a Livigno?

Il noleggio delle e-bike a Livigno in genere ha un costo di circa 50 euro al giorno, che diminuisce nel caso di noleggio per più giornate.

Quanto costa la funivia per il Mottolino?

La tariffa di sola andata costa 13 euro per gli adulti, 9 euro per i bambini e 27 euro per la famiglia. Andata e ritorno 16,60/14/40 euro

Quanto costa la funivia per il Carosello 3000?

La tariffa di sola andata costa 14 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini e 28 euro per la famiglia. Andata e ritorno 18/12,5/36 euro

Posso portare la bicicletta in funivia?

Si, ci sono tariffe speciali per le biciclette, in genere anche con carnet per salite multiple.

A quale altitudine si trova il Passo del Foscagno?

Il Passo del Foscagno si trova a 2291 metri slm.

A quale altitudine si trova il Passo della Forcola?

il Passo della Forcola si trova a 2315 metri slm

A quale altitudine si trova il Passo d’Eira?

Il Passo d’Eira si trova ad un’altitudine di 2208 metri slm

A che altitudine si trova il Passo del Gallo (tunnel)?

Il Passo del Gallo ed il relativo tunnel si trovano ad una altitudine di 1809 m

Altri articoli e consigli sul tema Italia

Di questi luoghi racconto le mie impressioni: emozioni, sorprese e delusioni. Viaggio per fare fotografie e fotografo per avere una scusa per viaggiare.

Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto e parti senza lasciare nulla al caso.

Se sei in Piemonte parti con una visita alla Sacra di San Michele. Prosegui con le residenze reali come il Castello della Mandria e poi Palazzo Barolo e la Palazzina di caccia di Stupinigi nella splendida Torino, che in questo articolo ritraggo in notturna.

In vacanza in Romagna, non perderti le meraviglie di Ravenna, la capitale dei mosaici e già che ci sei visita anche la splendida Comacchio, una città sulla laguna senza le folle di Venezia.

Scopri le meraviglie del Nord Est. Parti da Verona e raggiungi i luoghi meno conosciuti delle Dolomiti: ti suggerisco alcuni itinerari per le vacanze in Agordino, anche per i più avventurosi.

Yi piace lo shopping? Unisci convenienza e natura: scopri su cosa fare a Livigno, la destinazione migliore per il duty free e quando andarci (consulta le FAQ).

Tuffati nella storia con l’articolo su Sovana terra di Papi, Regine ed invasori.

In Italia c’è sempre da fare!

Dal Blog

PARTI ADESSO

Max
Maxhttps://www.massimobasso.com
Massimo Basso le mie passioni sono stare all'aria aperta, viaggiare, scoprire luoghi nuovi, conoscere persone ed abitudini, osservare la Natura e, quando posso, fare qualche bella fotografia. Le foto (se riportano la mia firma) sono mie e non sono riproducibili senza consenso.

Ti possono interessare?