1.4 C
Tollegno
domenica, Novembre 28, 2021
spot_img

Luna d’Agosto (2015) un evento eccezionale

EuropaLuna d'Agosto (2015) un evento eccezionale

Luna D’agosto

Un pensiero sulla Luna d’agosto:

Non essere arrogante, il cerchio perfetto della luna dura solo una notte. (Sengai)

Non potevo lasciarmi scappare questa SuperLuna, infatti stanotte il plenilunio avviene poche ore dopo il perigeo (punto di minima distanza dalla Terra), pertanto la luna dovrebbe apparire più grande.

Sono uscito armato di cavalletto ho scattato qualche foto, scoprendo che la luna si muove ad una velocità pazzesca, visibile ad occhio nudo nell’obiettivo ingrandendo l’immagine.

Scartabellando fra i vari avvenimenti del 2015, il 28 settembre invece dovrebbe essere la volta dell’eclissi totale di Luna visibile dall’Italia. Avrà inizio alle 3 di mattina per poi concludersi prima dell’alba. Questa eclisse avverrà anche in coincidenza del perigeo, si tratterà della Luna Piena più vicina alla Terra del 2015!

Il primo ottobre invece la cometa C / 2013 US10 Catalina potrebbe raggiungere visibilità occhio nudo.

I dati relativi a questi avvenimenti sono stati ricavati da: Astroperinaldo

Armatevi di pazienza, una sveglia e confidiamo nel tempo!

seeyou!

massimobasso.com Luna d'agosto

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra. Il suo nome proprio viene talvolta utilizzato, per estensione e con l’iniziale minuscola (una luna), come sinonimo di “satellite naturale” anche per i satelliti di altri pianeti.

Orbita ad una distanza di circa 380.000 km dalla Terra, abbastanza vicino da renderla visibile ad occhio nudo e da distinguerne alcuni rilievi sulla superficie. È in rotazione sincrona e rivolge sempre la stessa faccia verso la Terra. La faccia nascosta della Luna non può essere osservata dalla Terra ed è rimasta sconosciuta fino al periodo delle esplorazioni spaziali.

(fonte WIKIpedia)

Alcuni dati:

Raggio: 1.737 km
Gravità: 1,622 m/s²
Distanza dalla Terra: 384.400 km
Periodo di rivoluzione: 27 giorni
Densità: 3,34 g/cm³
Età: 4,527 miliardi di anni

Ognuno di noi è una luna e ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno. (Mark Twain)

Per saperne di più sull'Europa

Di questi luoghi racconto le mie impressioni: emozioni, sorprese e delusioni. Viaggio per fare fotografie e fotografo per avere una scusa per viaggiare.

Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline! Puoi anche provare la nuova lista di viaggio interattiva, veloce e personalizzabile con il tuo stile.

Scopri le meraviglie della natura in Europa leggendo gli articoli sul Delta del Danubio, con i suoi animali ed i suoi panorami, naviga verso le Isole Shetland oppure lasciati affascinare dalla Finlandia e dai suoi orsi bruni (che abbiamo visto anche con gli orsacchiotti in Romania)

Esplora la Francia viaggia dalla profumata Provenza con i suoi girasoli e la sua lavanda, alla Camargue, con le sue tradizioni e la Course Camarguaise, la corrida incruenta o attraversa le fredde acque della baia di Mont Saint Michel.

 
Altrimenti puoi cominciare la tua ricerca da qui:

Arrivederci presto!

Maxhttps://www.massimobasso.com
Massimo Basso le mie passioni sono stare all'aria aperta, viaggiare, scoprire luoghi nuovi, conoscere persone ed abitudini, osservare la Natura e, quando posso, fare qualche bella fotografia. Le foto (se riportano la mia firma) sono mie e non sono riproducibili senza consenso.

Da Leggere