Progetti ed iniziative per i meno fortunati

Viaggiare offre una visione privilegiata del mondo ed è un privilegio del quale non sempre ci rendiamo conto. La maggior parte della gente viaggia per necessità, legate al lavoro, alla salute e, a volte alla disperazione di fuggire da situazioni impreviste o pericolose.

Chi viaggia per piacere è fortunato ed ho sempre pensato che in un mondo ideale la fortuna in qualche modo dovrebbe essere condivisa.

Repubblica democratica del congo - pediatria di kimbondo

Per questo a partire dal 2012 ho cominciato a pensare ad alcuni progetti di solidarietà da portare avanti nelle aree meno fortunate del mondo, alcuni da solo, altri con la collaborazione di altre persone, prima fra tutti mia moglie Sabrina.

Così nel 2012, insieme ad alcune amiche, abbiamo fondato Sorrisi ODV, una associazione di volontariato ONLUS che abbiamo portato avanti fino al 2022, quando abbiamo deciso che ci saremmo dedicati a sostenere progetti di associazioni più grandi, per risparmiarci i pensieri della burocrazia.

In questi anni abbiamo sostenuto diversi progetti, finanziati con le raccolte fondi promosse principalmente attraverso tre canali: serate di proiezione dei viaggi, mercatini della solidarietà, ma soprattutto attraverso la produzione annuale dei calendari (clicca qui per un archivio), in collaborazione da sempre con Sortex SRL e spesso anche con Oman SRL.

Il progetto del 2025

Quest’anno la platea si allarga:

  1. continuiamo a sostenere i progetti di AGAPE ETS in Repubblica Democratica del Congo
  2. cominciamo una nuova avventura, una parte delle donazioni sarà indirizzata a Bangalore Oniyavara Seva Coota (BOSCO) un’organizzazione di volontariato che si occupa di integrazione e segue i ragazzi di strada e le loro famiglie nella città di Bangalore in India (https://dbbangalore.org/bosco-bangalore/), grazie alla segnalazione di Fiorella Giordano ed il contributo di tutti coloro che frequentano i suoi corsi di Yoga.

Il progetto del 2024

Quest’anno abbiamo deciso di sostenere i progetti per combattere il disagio femminile in Repubblica Democratica del Congo di AGAPE ETS.

Cosa abbiamo fatto negli anni precedenti

Qui di seguito un breve riepilogo dei progetti più significativi portati avanti negli anni.

Tramite l’associazione Sorrisi:

  • Sostenuto gli studi di una ragazza in Uganda laureata in Scienze Ambientali ad ottobre 2015 (oggi lavora in un Parco Nazionale in Uganda)
  • Sostenuto gli studi di un bimbo in Uganda fino alla 1° classe secondaria a Ruhija
  • Contributo alla ristrutturazione del foyer della Pediatria di Kimbondo (dove sono rimasto per un mese)
  • Contributi per supporto alla formazione scolastica e lavorativa in Uganda nelle comunità di Ruhija e Ruhanga
  • Contributi per la formazione scolastica e lavorativa con i progetti della Pediatria di Kimbondo in Repubblica Democratica del Congo
  • Contributo al progetto Jost – un educatore per casa Patrick della Pediatria di Kimbondo
  • Contributo al progetto Kinta – Un lavoro nella fattoria della Foresta della Pediatria di Kimbondo
  • Contributo per la creazione di un centro di apprendimento per attività di ristorazione – che funge anche da chiosco e bar a Ruhanga in Uganda, con la collaborazione dell’organizzazione locale “Stand on your own
  • Finanziamento del progetto Casa Betty per la Pediatria di Kimbondo in Congo (vedi l’evoluzione del progetto qui) – di Agape

In collaborazione con Agape ETS