Le Langhe in auto: i posti più belli da vedere

Se siete alla ricerca di un viaggio alla scoperta delle più belle zone collinari d’Italia, un roadtrip tra le Langhe è la scelta perfetta per voi. È una zona del Piemonte che si estende dalle Alpi liguri fino alla zona nord confinante col Monferrato, considerata Patrimonio Unesco proprio per le sue stupende viste e la ricchezza dei suoi territori. Se siete amanti della cucina piemontese, in tutti i paesi che punteggiano le Langhe si trova sempre qualche trattoria specializzata in piatti tipici dove assaggiare ottima carne all’albese, tajarin e soprattutto vini eccellenti.

Un consiglio: se volete assaggiare dei Tajarin eccellenti andate all’Osteria da Gemma a Roddino, i migliori!

Uno dei mezzi migliori per spostarsi tra questi luoghi è sicuramente la macchina: noleggiando un veicolo potrete muovervi con facilità, senza l’ansia di poter perdere il treno e di restare bloccati. Un comparatore di prezzi ottimo per autonoleggi è Auto Europe, dove potrete trovare prezzi inferiori che sul sito dei noleggiatori, coperture convenienti oltre ad assistenza pre e post-noleggio. Potrete anche effettuare degli itinerari one-way, cioè ritirare il vostro veicolo in un posto e rilasciarlo in uno diverso, che è molto utile durante un viaggio di piacere. 

Avvertenze importanti sui contenuti di questo sito
(clicca qui prima di continuare nella lettura)

Questo è un blog di viaggi, le indicazioni presenti negli articoli sono fornite gratuitamente a scopo divulgativo e potrebbero essere non aggiornate o incomplete. Prima di acquistare, di prenotare o di partire consultate sempre i siti ufficiali. Alcuni link in questo articolo possono essere sponsorizzati, ovvero, se comprate tramite il link non pagate di più, ma mi viene riconosciuta una commissione. Gli articoli aggiornati o pubblicati a partire da febbraio 2024 riportano un asterisco* accanto ai link sponsorizzati. Inserisco i link solo se pertinenti e dopo averli verificati.

Visitare Le Langhe in uno o più giorni

Qua sotto troverete alcuni suggerimenti su cosa vedere durante il vostro viaggio. Partendo in macchina da Torino potrete raggiungere alcuni dei posti più caratteristici della Langhe in circa un’ora o poco più.

Leggi anche Palazzo Barolo a Torino: casa, fondazione e museo

Le Langhe in auto: i posti più belli da vedere > https://www.massimobasso.com/le-langhe-in-auto-i-posti-piu-belli/

Barolo

Barolo è sicuramente una delle tappe più famose di questo tour, anche e soprattutto per il vino che qui viene prodotto, uno dei migliori in Italia e nel mondo.

Le Langhe in auto: Bottiglie di vino in una cantina
Bottiglie di vino in una cantina

Il paese è piccolo e si visita in poco tempo, ma la vista sulle colline è da sciogliere il cuore. Per scattare delle belle foto dirigetevi al Castello Faletti, al cui interno c’è anche il WiMu, museo del vino. A tal proposito, se amate il vino visitate le varie enoteche sparse per il paese. A Barolo si trova inoltre anche un luogo molto insolito, che è il Museo dei Cavatappi, al cui interno ci sono circa 500 cavatappi diversi provenienti da tutto il mondo. 

Alba

Sulla riva del fiume Tanaro sorge Alba, paese famoso soprattutto per la pregiata qualità dei suoi tartufi, in special modo del tartufo bianco. Passeggiando per Alba potrete vedere chiese di grande valore artistico, come la Cattedrale di San Lorenzo e la Chiesa della Maddalena, e diverse torri spiccare tra le vie. Non per nulla è chiamata la Città delle Torri. Il silenzio che regna tra le strade è interrotto ogni tanto dallo stridere dei rondoni e il fascino antico di un piccolo paese di campagna è immutato a ogni angolo; quindi, è un ottimo posto anche solo per una scampagnata senza impegno o una breve sosta.

Se vuoi conoscere a fondo Alba e tutte le sue meraviglie nascoste, comincia con un FREE Tour di Alba*

Barbaresco

Qualche km a est di Alba sorge la torre più alta del Piemonte. Con i suoi 36 metri, la torre rende il piccolo paese di Barbaresco famoso tra i piemontesi e i turisti amanti dei tour enogastronomici. Essendo parte della Langhe, anche qui potrete assaggiare ottimi vini, tra cui, appunto, il Barbaresco. Se non è il vino il vostro interesse, il borgo medievale di Barbaresco resta un ottimo setting per una gita domenicale tra chiese, piazzette, trattorie e ovviamente le immancabili colline verdi tappezzate di vigneti.  

banner heymondo ADS

La Morra

La Morra è il paese delle Langhe con le cose più curiose da vedere. La prima è la Cappella Delle Brunate, cappella sconsacrata nel bel mezzo di un vigneto che negli anni ’90 che venne restaurata e ridipinta con colori accesi e forme che richiamavano quelle di un quadro modernista. E la seconda invece è il cedro centenario del Libano, una pianta davvero maestosa che svetta su una collina e domina le vigne, perfetto per foto panoramiche. Passeggiando sul belvedere da La Morra si gode anche di una bellissima vista delle Alpi Liguri e Asti.

Powered by GetYourGuide

Altri articoli e consigli sul tema Italia

Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto e parti senza lasciare nulla al caso.

Se sei in Piemonte parti con una visita alla Sacra di San Michele. Prosegui con le residenze reali come il Castello della Mandria e poi Palazzo Barolo e la Palazzina di caccia di Stupinigi nella splendida Torino, che in questo articolo ritraggo in notturna.

In vacanza in Romagna, non perderti le meraviglie di Ravenna, la capitale dei mosaici e già che ci sei visita anche la splendida Comacchio, una città sulla laguna senza le folle di Venezia.

Scopri le meraviglie del Nord Est. Parti da Verona e raggiungi i luoghi meno conosciuti delle Dolomiti: ti suggerisco alcuni itinerari per le vacanze in Agordino, anche per i più avventurosi.

Yi piace lo shopping? Unisci convenienza e natura: scopri su cosa fare a Livigno, la destinazione migliore per il duty free e quando andarci (consulta le FAQ).

Tuffati nella storia con l’articolo su Sovana terra di Papi, Regine ed invasori.

In Italia c’è sempre da fare!

Dal Blog

PARTI ADESSO

Redazione
Redazione
Gli ospiti di Viaggio ControMano

Ti possono interessare?