Fotografare Lower Antelope Canyon  o Upper Antelope Canyon

Indecisi fra Lower Antelope Canyon e Upper Antelope Canyon? Conosciamoli un po’ meglio.

L’Antelope Canyon si trova in territorio Navajo, a circa 7 km da Page, in Arizona ed è forse lo slot canyon più visitato degli Stati Uniti (slot=fessura).

Lì vicino si trova un’altra delle attrazioni più popolari di questo sud ovest degli Stati Uniti, la famosa Horseshoe Bend, che vi mostrerò più avanti.
Page Upper Antelope Canyon escursione Lower Antelope Canyon

E noi dove siamo andati?

Tutte le foto in questo articolo sono state scattate nel Lower Antelope Canyon

Una breve introduzione su Upper e Lower Antelope Canyon

Il canyon prende il nome Antelope dalle antilocapre (pronghorn) che in tempi passati abitavano queste zone.

L’Antelope Canyon si divide in due tronconi: l’Antelope Canyon superiore o Upper Antelope Canyon e l’Antelope Canyon inferiore o Lower Antelope Canyon. I due tratti sono separati dalla strada I98.

L’Antelope Canyon superiore (Upper Antelope Canyon) è lungo circa duecentosettanta metri, ed è anche conosciuto come The Crack (la crepa), mentre il nome originale Navajo è Tsé bighánílíní, che significa “il luogo in cui l’acqua scorre attraverso le rocce”. Si presenta più aperto ed accessibile, ma forse anche meno spettacolare.

Più a valle l’Antelope Canyon inferiore (Lower Antelope Canyon) è detto anche The Corkscrew (il cavatappi) oppure Hazdistazí in lingua Navajo che significa “archi di roccia a spirale”. E’ un canyon lungo oltre quattro chilometri, più stretto e scenografico.

Entrambi i tratti sono visitabili solo per mezzo di escursioni organizzate dalla comunità Navajo.

In alcuni periodi dell’anno e del giorno, nel tratto dell’Upper Canyon la luce raggiunge il fondo del Canyon, questo è il periodo di maggiore affollamento, ma il canyon è spettacolare sempre.

Come si è formato?

La stretta gola si è formata grazie al passaggio dell’acqua piovana che si infiltrava tra le rocce di arenaria dopo piogge abbondanti. L’acqua, con il passare dei secoli, ha scavato dapprima angusti passaggi, poi si è creata varchi sempre più ampi plasmandone le pareti a creare forme straordinarie. E così si trova una formazione che assomiglia a una donna, una ad un leone ed altre ancora, molte che vedrete solo voi, perché ognuno ha il proprio punto di vista.

Vicino a Page immagini da un'escursione ad Upper Antelope Canyon e Lower Antelope Canyon
Parti per gli Stati Uniti

Inondazioni ad Upper e Lower Antelope Canyon? Niente paura!

Entrambi i tratti dell’Antelope Canyon sono essere soggetti a inondazioni improvvise (flash flood), ma le guide sono attente a questi fenomeni e generalemente non ci sono pericoli.

In passato, Il 30 ottobre 2006 si è verificata un’inondazione durata 36 ore che ha costretto le autorità del Parco Tribale a chiudere Lower Antelope Canyon per cinque mesi.

Nel lontano 12 agosto 1997, invece, undici turisti rimasero vittime di una inondazione improvvisa nel Lower Antelope Canyon. Quel giorno un temporale aveva scaricato una grande quantità d’acqua una decina di chilometri a monte del canyon, che fu inondato nonostante sul posto piovesse pochissimo.

Non si hanno notizie di incidenti successivi, grazie all’attento monitoraggio.

Vuoi prenotare un’escursione nel Lower Antelope Canyon o nell’Upper antelope Canyon? Chiedi a Me

Vicino a Page immagini da un'escursione ad Upper Antelope Canyon e Lower Antelope Canyon
immagini da Escursione a lower antelope canyon
Escursione a lower antelope canyon

Turismo e fotografia

L’Antelope Canyon è un luogo popolare per fotografi e turisti e una fonte di turismo per la Nazione Navajo. È stato accessibile in tour solo dal 1997, quando la tribù dei Navajo ne ha fatto un parco tribale navajo. Tutte le visite avvengono tramite uno dei numerosi tour operator con licenza. Non è possibile visitare il Canyon in modo indipendente.

Raccomando di prenotare sempre prima della visita, anche se al di fuori dell’alta stagione è sempre possibile trovare un posto (a volte anche in alta stagione). Più avanti ho riportato un paio di siti per la prenotazione online (non sponsorizzati).

Upper Antelope Canyon

L’Upper Antelope Canyon è il più visitato dai turisti perché di facile accesso, ma anche per i raggi di luce solare diretta che si irradiano dalle aperture nella parte superiore del canyon. I fasci di luce iniziano a far capolino nel canyon il 20 marzo e spariscono il 7 ottobre di ogni anno.

Potete prenotare tramite alcuni operatori online, potete utilizzare un sito per le prenotazioni online come questo, non è l’unico, ma è ben spiegato. In alternativa, se arrivate all’ultimo potete provare in uno dei chioschi dislocati sulla I98.

Se volete prenotare in anticipo chiedete a me

Lower Antelope Canyon

Il Lower Antelope Canyon è più lungo e più stretto e per visitarlo occorre scendere e salire cinque rampe di scale. Il posto attira molti fotografi, anche se da un po’ di tempo non sono più disponibili tour specifici per soli fotografi, ma le foto devono essere scattate durante la visita standard che dura all’incirca un’ora.

Noi abbiamo prenotato tramite Dixie Ellis Sightseeing Tours al costo di circa 40 euro a testa.

Il canyon inferiore ha la forma di una “V” e meno profonda dell’Antelope superiore. L’illuminazione è migliore nelle prime ore e nella tarda mattinata. Io ovviamente ho scelto una giornata di tempo così così.. ma le foto non sono male.

Immagini Lower Antelope Canyon
Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Alcune mie foto sono in vendita su Adobe Stock - clicca qui per acquistare

Un’ultima raccomandazione

Preparatevi con anticipo per le fotografie: la luce è scarsa, non potrete utilizzare il cavalletto e la guida vi metterà fretta. Mescolate il tutto, agitate bene e ne verrà fuori una bella sfida. Partite preparati e in bocca al lupo!!

(ovviamente..  Viva il Lupo!!)

Vicino a Page da un'escursione a Lower Antelope Canyon

Il nostro viaggio nel sud ovest degli USA

Ecco l’itinerario del nostro Viaggio in USA negli Stati Uniti Sud Ovest

Prima di cimentarti in questo viaggio leggi questo articolo: Partire per gli Stati Uniti: le cose importanti da sapere

Prima tappa Las Vegas Sin City, la citta’ del peccato – ma lo è ancora? (270 miglia da Los Angeles, 4 ore senza traffico, ma contatene 6 o 7 in caso di traffico, specialmente il fine settimana):

Altri articoli su Las VegasFremont Street Las VegasMatrimonio a Las Vegas: il luogo per sposarsi nel 2019? , I murales di Downtown Las Vegas

Zion National Park (160 miglia, 2,5 ore) Escursione nello Zion Canyon National Park

Bryce Canyon (88 miglia, 2 ore) – Fotografare il Bryce Canyon

Moab – Arches National Park, passando attraverso Escalante e Capitol Reef (270 miglia, 6-7  ore).. sarebbe stato meglio prevedere una sosta, ma la disponibilità di strutture non è il massimo. – Escursione negli Arches (video) Visita al parco nazionale degli Arches  (fotografie)

Monument Valley (155 miglia, 2,5 ore) – Monument Valley, la riserva NavajoDine’Navajo Code Talkers, una storia americana

Antelope Canyon (125 miglia, 2 ore) Scegliere fra Lower Antelope Canyon e Upper Antelope Canyon

Horseshoe Bend (10 miglia, 15 minuti Un Salto a Horseshoe Bend

Grand Canyon (135 miglia, 3 ore) Escursione nel Grand Canyon

Seligman sulla Route 66 (102 miglia, 2 ore) meglio fermarsi ad Oatman – in arrivo

Las Vegas (si, di nuovo.. 177 miglia, 3 ore)

Death Valley (141 miglia, 3 ore) – La Valle della Morte

Los Angeles (270 miglia, 5 ore)

Las Vegas (si, di nuovo..  no, dai, scherzo!!) :-)

Parti per gli Stati Uniti

Per saperne di più

Date un’occhiata a questa pagina dove sono raccolti alcuni articoli su Stati Uniti ed Alaska oppure cercate nel blog scegliendo fra tag e categorie. Prima di partire per gli USA però consultate questo articolo e magari trovate ispirazione con i viaggi che consiglio.

Se volete prenotare questa escursione chiedete a me.

Se Vi è piaciuto questo articolo sull’esursione al Lower Antelope Canyon lasciate un segno del vostro passaggio: scrivete un commento a fondo pagina – anche “Ciao MAX” – l’email non sarà usati a scopi pubblicitari.

Potete scrivermi se ci sono delle parti dell’articolo che vorreste approfondire, così mi aiuterete a mantenerlo aggiornato ed interessante.

Grazie e a presto!

Seguimi su Facebook e Instagram –>

SalvaSalva

SalvaSalva