Come ho scoperto i Pueblos Blancos?
Avevo programmato un viaggio in Andalusia per l’inizio dello scorso aprile, con scrupolo sabaudo: volo Torino – Malaga con atterraggio alle 17,40, ritiro della Yaris a nolo in tempo per fare il viaggio in auto fino alla prima tappa (della durata di 1 ora e mezza) con la luce del giorno, il villaggio di Setenil de Las Bodegas, sistemazione in albergo e cena… tutto perfetto.
Senonché il volo Ryanair ha subito ritardo e la prospettiva di dover guidare su strade sconosciute, con la notte alle porte, non mi lasciava del tutto tranquillo, anzi mi preoccupava….
Mai ritardo aereo è stato invece così provvidenziale! l’Andalusia al tramonto è qualcosa di magico, una luce incredibile, un paesaggio collinare dolce e verdissimo, in cima ai colli villaggi bianchissimi rischiarati dall’ultimo sole, nessun cartellone pubblicitario, nessun mostro edilizio a deturpare l’orizzonte e una temperatura molto gradevole.
A volte i viaggi prendono una piega positiva sin dall’inizio e proseguono su questo filone. L’Andalusia è stata così: cibo buono, prezzi accettabili, popolazione accogliente e disponibile ad aiutare, centri urbani dalla pulizia svizzera, paesaggi incantevoli.
Dicendo Andalusia… si pensa subito a Granada, Siviglia, Cordoba e ai loro incredibili monumenti: avrei potuto descrivere questi tre gioielli, che ho visitato e che a tutti sono noti…
Ma non lo farò, perché mi hanno colpito, e voglio documentarvelo con queste immagini, i meno conosciuti Pueblos Blancos, antichi paesini tutti bianchi, arroccati su colli, spettacolari. Nelle foto un paese (Setenil de las Bodegas) praticamente costruito sotto una roccia, un altro,Grazalema, dalle stradine strette e arabeggianti. E poi Zahara de la Sierra, Arcos de la Frontera, Olvera,ecc…

Fanno parte di questi paesaggi ii tori neri “miura” e i cavalli andalusi allevati allo stato brado.
Appuntatevelo, se vi va: inizio aprile, viaggio in Andalusia, senza l’arsura e il caldo estivi, tappe indispensabili 5 o 6 pueblos blancos… mi ringrazierete! Buon viaggio
Alcune foto sono in vendita su Adobe Stock
Viaggia in Europa
Di questi luoghi racconto le mie impressioni: emozioni, sorprese e delusioni. Viaggio per fare fotografie e fotografo per avere una scusa per viaggiare.
Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!
Scopri le meraviglie della natura in Europa leggendo gli articoli sul Delta del Danubio, con i suoi animali ed i suoi panorami, naviga verso le Isole Shetland oppure lasciati affascinare dalla Finlandia e dai suoi orsi bruni (che abbiamo visto anche con gli orsacchiotti in Romania)
Esplora la Francia viaggia dalla profumata Provenza con i suoi girasoli e la sua lavanda, alla Camargue, con le sue tradizioni e la Course Camarguaise, la corrida incruenta o attraversa le fredde acque della baia di Mont Saint Michel.
A presto!