I nostri cugini d’oltralpe li considerano dei “monumenti “, di cui vanno orgogliosi… ma non si riferiscono con questo termine ad abbazie, cattedrali, châteaux! Sono le Delizie dalla Bretagna e Normandia!
Chi è stato in Bretagna e Normandia li ha certamente sperimentati ed apprezzati.
Ma scopriamoli insieme questi particolari “monumenti”:
Sono le Galettes di Pont Aven, biscotti con zucchero farina, uova e burro, tanto burro , rigorosamente salato… una prelibatezza.

Sono le Madeleines della Normandia, stessi ingredienti + lievito, limone, aroma di mandorle….creano dipendenza!

E poi i formaggi Camembert e Pont-l’Évêque magari accompagnati con una conserva di frutta salata (e pepata).
E ancora… le Sardine del Finisterre e le zuppe di pesce in vasetto della baia di Douarnenez.

Non volete poi metterci anche le ostriche di Cancale? le “belon du belon” o le “fines del Mont Saint Michel”

E le Galettes Bretonnes farcite di prosciutto, formaggio e uovo. Come si sa, le galettes sono una variante delle crepes, realizzate con farina di grano saraceno, tipico della Bretagne il cui clima rigido non favorisce la coltivazione del grano tradizionale.

Oppure le crepes tradizionali dolci? Le mie preferite quelle al Grand Marnier, flambées… ça va sans dire!
E per finire il Far breton, una sorta di flan alle prugne, di crema densa, con panna, rhum, prugne, latte, farina, zucchero. L’aspetto è da mappazzone, però si lascia mangiare…eccome se si lascia mangiare.

Anzi no!
E per finire… un Calvados per accompagnare le delizie dalla Bretagna e Normandia!
Bon appetit! Et à Votre santé
Viaggia in Europa
Di questi luoghi racconto le mie impressioni: emozioni, sorprese e delusioni. Viaggio per fare fotografie e fotografo per avere una scusa per viaggiare.
Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!
Scopri le meraviglie della natura in Europa leggendo gli articoli sul Delta del Danubio, con i suoi animali ed i suoi panorami, naviga verso le Isole Shetland oppure lasciati affascinare dalla Finlandia e dai suoi orsi bruni (che abbiamo visto anche con gli orsacchiotti in Romania)
Esplora la Francia viaggia dalla profumata Provenza con i suoi girasoli e la sua lavanda, alla Camargue, con le sue tradizioni e la Course Camarguaise, la corrida incruenta o attraversa le fredde acque della baia di Mont Saint Michel.
A presto!