Cari amici.
Quest’anno ho deciso di farvi percorrere insieme a me la strada verso la pubblicazione del calendario 2026 di Viaggio ControMano.
Ricordo per coloro che non lo sapessero, che il il ricavato del calendario (al netto di alcune spese) va tutto in beneficenza (vedete la pagina Facciamo la differenza)
Cominciamo con il tema del calendario che quest’anno sarà il Laos, con un’attenzione particolare alle minoranze etniche del Nord del Laos, che ho visitato quest’anno.
Non immaginatevi costumi etnici e fotografie scattate per strappare un “WOW”, ma piuttosto uno spaccato di vita vera.
Voglio raccontare di una comunità che esce dall’isolamento, che evolve nell’aspetto, che cambia modo di comunicare anche grazie o a causa dell’avvento di internet. Una popolazione che cerca di resistere ad una colonizzazione silenziosa e di restare aggrappata ad uno stile di vita primordiale, fatto di contatto con la natura e di modernità che si fonde con le tradizioni.
Qui ci sono le immagini che ho scelto anche grazie all’aiuto dei miei amici, amalgamando una varietà di soggetti, come si conviene ad un calendario. Si va dai paesaggi, ai ritratti, alle situazioni.
Parto dallo stupore di una bimba. Rivolgiamo lo sguardo ai monaci che raccolgono le elemosine, commuoviamoci con un tramonto sul Mekong, nella capitale Luang Prabang, facciamo un bagno nelle cascate ed infine esploriamo i villaggi sperduti nelle montagne del nord, ai confini con la Thailandia, il Myanmar e la Cina.
Potrete vedere più in basso le altre immagini, quelle che non sono finite sul calendario.
Le ultime tre fotografie non erano nel sondaggio, la 37, forse la mia foto preferita, è stata scelta comunque.
Ma chi ha fatto il sondaggio era stato preavvisato … come recita una frase famosa
…manca solo il mio voto che può confermare o ribaltare il risultato…
Alessandro B.

… continua
Scopri di più su questo blog
Se stai programmando un viaggio controlla cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!
In cerca di ispirazione? In questa pagina sono raccolti gli articoli sul Giappone. Puoi cominciare dall’articolo sul cibo in Giappone o scoprire il Japan Rail Pass. In alternativa puoi leggere qualche curiosità sugli Hotel in Giappone.
In questa pagina invece trovi un sacco di articoli sull’India, come ad esempio un articolo sui Sadhu, i Santoni indiani, oppure sui Luoghi Sacri dell’Induismo e sulle regole di comportamento.
Parti per gli USA? Se la destinazione è New York puoi scoprire come muoverti in città con la metropolitana di New York oppure a piedi, in taxi o autobus. Ma se le preferenze sono per l’assolata California vedi cosa fare e quando andare a San Francisco e Los Angeles e magari fare una capatina a Las Vegas, la capitale dei matrimoni (sposarsi qui è facile, anche per finta!).
Se non ti piacciono le città, allora fuggi verso i Parchi dell’Ovest, ad esempio nel Parco Nazionale Zion o nella Monument Valley Scopri i luoghi migliori per un selfie ad Horseshoe Bend oppure per fotografare il Bryce Canyon.
Ciao, a presto!