1.8 C
Tollegno
giovedì, Gennaio 27, 2022
spot_img
IndonesiaIl Santone della Roccia Sacra in Sulawesi

Il Santone della Roccia Sacra in Sulawesi

Il Predicatore della Roccia Sacra in Sulawesi

Un giorno durante un viaggio in Indonesia fummo attratti da un Predicatore che accoglieva i devoti presso una Roccia Sacra, nel nord del Sulawesi. Pur avendo davanti agli occhi ben chiaro il fatto che il tipo fosse un po’ strano, volli avvicinarmi e parlargli.

Il Predicatore – europeo – era attorniato da una piccola folla di seguaci accalcati intorno alla  Roccia Sacra. La Roccia era contenuta in una specie di vasca, come una piscina, ma senz’acqua. All’interno oltre alla Roccia c’erano il Predicatore ed i suoi assistenti, mentre i fedeli stavano un metro  più in alto, appoggiati ai bordi della “piscina”. Sulla Pietra c’erano delle immagini di Cristo, ma l’atmosfera era un po’ pagana mentre i vestiti del Santone avevano un non so che di Cinese. Completava il look una splendida bandana con una scritta indecifrabile, un mix ottimo per attrarre le folle.

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Alcuni link in questo articolo possono essere sponsorizzati, ovvero, se comprate tramite il link a voi non costa nulla, ma mi viene riconosciuta una commissione. Inserisco i link solo se pertinenti e dopo averli verificati.

Racconta i tuoi desideri alla Roccia sacra

Ognuno aspettava il suo turno per scendere all’interno e toccare la Roccia Sacra. Il Santone chiedeva ad ogni nuovo arrivato cosa desiderasse dopodiché lo toccava, lo benediva e pronunciava una formula per la guarigione o le indicazioni per conseguire il proprio desiderio. Prima di ogni colloquio beveva da una bottiglia che conteneva un liquido scuro e torbido e dopo aver pronunciato le sue formule, con un colpo di tosse faceva uscire dalla bocca una piccola pietra colorata, che  consegnava al devoto e che raccomandava di portare sempre con se’. La pietra doveva essere anche utilizzata per compiere un rituale ogni mattina oppure ogni volta che se ne sentisse la necessità.

Sulawesi incontro con il Santone

Ci proviamo anche noi?

Sabrina ovviamente era scettica, anch’io, ma la convinsi ad andare a parlarci. Lei raccontò al Santone che soffriva di un dolore costante alla cervicale. Lui pronunciò le sue frasi di rito, le massaggiò la fronte e poi chiamò un’assistente che fece a Sabrina un massaggio al collo con una crema profumata. Prima di lasciarla andare il Predicatore tossì e sputò la pietra dicendo di utilizzarla per purificare l’acqua prima di berne un bicchiere ogni mattina.

Ce ne andammo dopo aver ringraziato e – forse – aver lasciato un’offerta. In realtà non ricordo se lasciai un’offerta, ma di solito lo faccio e quindi presumo di averla lasciata.

Sulawesi incontro con il Santone

Sulla strada del ritorno Sabrina mi confessò che mentre l’assistente del Santone la stava massaggiando aveva sentito un calore avvolgerle la testa e si disse convinta che fosse a causa dell’unguento.

Non ci crederete, ma il dolore alla cervicale non è mai ricomparso, almeno non nei modi in cui era solito manifestarsi prima. Per quanto potrete immaginare non usammo mai le pietre per purificare l’acqua (le pietre sono due, ne ho una anche io), ma sono gelosamente conservate sulla mia scrivania di casa proprio alla base del computer..

Sulawesi incontro con il Santone

Iscriviti agli aggiornamenti

Notizie sugli articoli una volta al mese, qualche occasionale invio di notizie speciali e - prometto - niente spam.

Ovviamente il tuo indirizzo non sarà ceduto ad altri per iniziative di marketing.
La mailing list è gestita da MailerLite, il link per cancellarsi è presente in ogni invio

Per saperne di più sull'Indonesia

L’Indonesia è nota soprattutto per le spiagge ed i fondali di corallo, per i molti vulcani attivi e per la fauna. Orangutan, Tigri e Rinoceronti a Sumatra, i Draghi a Komodo e poi ancora Bali con la sua misticità e Giava con la sua Cultura ed arte antica fanno di questo paese un universo da esplorare.

Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline! Puoi anche provare la nuova lista di viaggio interattiva, veloce e personalizzabile con il tuo stile.

Scopri le meraviglie di Sumatra visitando gli Orangutan di Sumatra e gli gli elefanti di Tangkahan. Oppure esplora il Sulawesi con i Macachi Neri di Tangkoko ed i riti ancestrali di Toraja.

Ciao, a presto!
Maxhttps://www.massimobasso.com
Massimo Basso le mie passioni sono stare all'aria aperta, viaggiare, scoprire luoghi nuovi, conoscere persone ed abitudini, osservare la Natura e, quando posso, fare qualche bella fotografia. Le foto (se riportano la mia firma) sono mie e non sono riproducibili senza consenso.
spot_imgspot_img

Restiamo in contatto

I PIU' LETTI DI SEMPRE