Trasporto del legname via fiume in Canada

Il trasporto del legname via fiume o mare ha storie antiche.

Fin dal 1930 l’industria del legname è stata una delle risorse trainanti per gli stati della costa nord ovest degli Stati Uniti e del Canada, molto prima quelli della costa nord est.

Le difficoltà nel trasporto via  terra diedero il vita al trasporto via fiume e, una volta raggiunto l’oceano, dove possibile via mare.

Ancora oggi non è affatto raro imbattersi in rimorchiatori (microscopici rispetto al carico) che trainano carichi di legname lunghi anche alcune centinaia di metri. A volte questi tronchi provengono da molto lontano e sono arrivati fino al mare grazie al pericoloso lavoro di coraggiosi operai.

Se vi interessa approfondire l’argomento date un’occhiata a questa pagina di Wikipedia (in inglese, apre in una nuova pagina) oppure a questa pagina dell’enciclopedia Canadese (in inglese, apre in una nuova pagina).

La prima fotografia è stata scattata nello stato di Washington (Costa Ovest degli stati uniti – a nord di Seattle)  a meno di trenta chilometri dal confine canadese.

Il trasporto del legname via fiume ha storie antiche. Fin dal 1930 nella costa ovest l'industria del legname è stata una delle risorse trainanti del paese.

Le altre fotografie sono state scattate in Canada, più precisamente in British Columbia e ritraggono uno dei centri di smistamento, dove si raccolgono i tronchi dalle zone più impervie dell’interno e si organizza il trasporto via fiume fino alla costa. Caratteristiche le baracche galleggianti dei lavoratori stagionali.

Il trasporto del legname via fiume ha storie antiche. Fin dal 1930 nella costa ovest l'industria del legname è stata una delle risorse trainanti del paese.
Il trasporto del legname via fiume ha storie antiche. Fin dal 1930 nella costa ovest l'industria del legname è stata una delle risorse trainanti del paese.
Il trasporto del legname via fiume ha storie antiche. Fin dal 1930 nella costa ovest l'industria del legname è stata una delle risorse trainanti del paese.

Per saperne di più sul Canada

Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!

Il Canada è una destinazione eccezionale, soprattutto per la natura. Scopri l’eccezionale Khutzeymateen il santuario degli orsi. Puoi combinare il viaggio e fare una crociera in Alaska nell’Inside Passage o un viaggio in Alaska in auto, percorrendo chilometri e chilometri in mezzo a zone selvagge.

Puoi anche fare una divagazione e visitare una città negli States.  Scopri New York e come muoverti in città con la metropolitana di New York oppure a piedi, in taxi o autobus. Se le preferenze sono per la selvaggia costa ovest scendi da Seattle verso  San Francisco e Los Angeles e magari fare una capatina a Las Vegas, la capitale dei matrimoni (sposarsi qui è facile, anche per finta!).

Ciao, a presto!

Ti piace l'articolo?

Dal Blog

Max
Maxhttps://www.massimobasso.com
Massimo Basso le mie passioni sono stare all'aria aperta, viaggiare, scoprire luoghi nuovi, conoscere persone ed abitudini, osservare la Natura e, quando posso, fare qualche bella fotografia. Le foto (se riportano la mia firma) sono mie e non sono riproducibili senza consenso.

Ti possono interessare?