Il Gambecchio dell’Alaska (calidris mauri)

Ogni primavera i Gambecchio dell’Alaska Calidris mauri migrano dalla California e risalgono la costa occidentale degli Stati Uniti per raggiungere l’Alaska. Nel loro lungo percorso effettuano diverse soste, ogni anno negli stessi luoghi. Proprio per questo ogni anno è possibile vedere questa spettacolare migrazione ad Hartney Bay, vicino a Cordova in Alaska . Le stime indicano che fino a 6.500.000 individui passano attraverso il Delta del fiume Copper durante poche settimane ogni primavera. E’ il periodo del Copper River Delta Shorebird Festival, che si svolge nelle prime settimane di maggio proprio Cordova.

alaska in primavera un itinerario di viaggio insolito

La migrazione del Gambecchio dell’Alaska

Qui di seguito alcune risorse se volete approfondire la Vostra conoscenza sul Gambecchio dell’Alaska calidris mauri:

Wikipedia

Avibase – il migliore in rete

Se volete anche sentire la sua voce ecco qui una risorsa interessante: Xeno-Canto

Migrazione del Gambecchio dell'Alaska a Hartney Bay nei pressi di Cordova, Alaska

Migrazione del Gambecchio dell’Alaska a Hartney Bay nei pressi di Cordova, Alaska

Clic per ingrandire - Alcune foto sono in vendita su Adobe Stock

Qui sotto una vista della baia su Google

Per saperne di più

Prima di partire però puoi rinfrescarti le idee su cosa fare prima di partire per gli USA o, se non ci sei mai stato, farti un’idea su cosa mangiare per sopravvivere alla cucina degli States.

Se vuoi esplorare in modo più mirato puoi trovare un elenco degli articoli su Stati Uniti, Canada ed Alaska oppure scegliere dagli argomenti presenti a fondo pagina o ancora fare una ricerca qui sotto.

In cerca di idee?

Trova ispirazione nei viaggi che consiglio.

Se la destinazione è New York puoi scoprire come muoverti in città con la metropolitana di New York oppure a piedi, in taxi o autobus. Ma se le preferenze sono per  l’assolata California vedi cosa fare e quando andare a San Francisco e Los Angeles e magari fare una capatina a Las Vegas, la capitale dei matrimoni (sposarsi qui è facile, anche per finta!).

Non ti piacciono le città? Leggi cosa puoi fare nei Parchi dell’Ovest, ad esempio nel Parco Nazionale Zion o nella Monument Valley  Scopri i luoghi migliori per un selfie ad Horseshoe Bend oppure per fotografare il Bryce Canyon.

Un’altra meta imperdibile per una vacanza nella natura è il favoloso Parco di Yellowstone, con la sua natura, i bisonti, gli orsi ed i lupi. Vi propongo un paio di itinerari: da Seattle a Yellowstone attraverso gli stati di Washington e del Montana, oppure un itinerario che comprende Yellowstone, il Colorado ed il Wyoming con partenza e arrivo a Denver.

Se hai voglia di sperimentare un’avventura puoi provare ad affrontare un viaggio in Alaska in auto, imbarcarti in una crociera nell’Inside Passage dell’Alaska o addirittura salire su un idrovolante e raggiungere Khutzeymateen il Santuario degli Orsi in Canada, un’avventura eccezionale in una natura selvaggia.

E mi raccomando, prima di partire stampa la lista delle cose da mettere in valigia per non dimenticare nulla!

Grazie e a presto!

Seguimi su Facebook e Instagram –>

VOTA !