Visitare la Città degli Angeli con barche e traghetti, navigando sul fiume Chao Phraya o sugli innumerevoli canali
Visitare Bangkok con barche e traghetti sul fiume Chao Phraya è una valida alternativa, ma, per chi non è abituato, il sistema può sembrare a prima vista un po’ complicato. Infatti, quando si arriva ad uno dei numerosi moli di Bangkok, spesso ci sono più biglietterie che tentano di “piazzare” il loro servizio ed il rischio è quello di sentirsi “persi”.
Come sempre ho messo insieme questa semplice guida, in prima battuta per capire meglio il sistema, ma ovviamente anche per condividerla ed aiutarvi a capire meglio ed a sfruttare questo fantastico sistema di trasporto economico, veloce (a volte) e panoramico per raggiungere molte delle principali destinazioni della Città degli Angeli.
Leggi anche: Bangkok cosa fare in uno o due giorni itinerario PDF
ATTENZIONE: le indicazioni presenti negli articoli sono fornite gratuitamente a scopo divulgativo e potrebbero essere non aggiornate o incomplete. Prima di acquistare, di prenotare o di partire, consultate sempre i siti ufficiali. Alcuni link in questo articolo sono link di affiliazione (anche i link ad Amazon*). Gli articoli aggiornati o pubblicati a partire da febbraio 2024 riportano un asterisco* accanto ai link di affiliazione.
Indice dell’articolo (clic per aprire)
Panoramica sui moli per le diverse barche
Innanzitutto, va detto che sul fiume Chao Phraya ci sono principalmente due tipi di moli, in apparenza uguali: quelli che servono solamente per l’attraversamento del fiume e quelli che servono per spostarsi tra una stazione e l’altra. Questa non è una classificazione ufficiale, ma una constatazione alla quale sono giunto “sul campo” e siccome questa vuole essere una guida pratica, val la pena di specificarlo.

Spesso i moli coincidono, alcuni sono distanti pochi passi, ma alcuni di questi assolvono esclusivamente una delle due funzioni, quindi per prima cosa, quando arrivate ad un molo, controllate il nome e cercate di capire se siete al molo giusto.
Non spaventatevi! Tutti i moli (che in lingua Thai si chiamano Tha) lungo il fiume Chao Phraya a Bangkok sono segnalati sia in inglese che in thailandese.
Ecco le informazioni principali da ricordare:
- Il molo centrale di riferimento si chiama (Tha) Sathorn ed è propiziamente situato vicino alla stazione BTS Saphan Taksin, il che crea un hub di interscambio ideale fra il trasporto fluviale e quello terrestre.
- I moli che si trovano sul fiume Chao Phraya a nord di Sathorn sono contrassegnati dalla Lettera N seguita dal numero, mentre i moli che si trovano a sud di Sathorn sono segnati con la Lettera S seguiti dal numero.
- Le principali destinazioni e i luoghi turistici più popolari si trovano sul fiume Chao Phraya tra il molo centrale e la fermata N13 a nord.
- Il tragitto dal Molo Centrale alla N13 di Tha Phra Arthit dura circa 30 minuti.
Etiquette a bordo
Appena saliti sulla barca, se non dovete scendere alla prima fermata, dirigetevi verso prua (la parte anteriore). Le persone si spostano verso la parte posteriore della barca (la cosiddetta poppa) solo quando devono scendere. Nelle barche che servono esclusivamente ad attraversare il fiume da una sponda all’altra, ci si può sedere dove capita.

Nei periodi di poco movimento le barche si fermano ai moli solo se ci sono passeggeri che vogliono salire o scendere. Normalmente il problema non esiste, ma dirigetevi verso la parte posteriore per segnalare che volete scendere alla prossima fermata, o fate un cenno al controllore.
Mappa dei principali moli sul fiume Chao Phraya
Si prega anche di notare che non tutti i servizi fermano a ogni molo (controlla la mappa delle fermate cliccabile per ingrandimento qui).

Chao Phraya Express Boat
I principali servizi passeggeri sul fiume Chao Phraya a Bangkok sono gestiti dalla compagnia Chao Phraya Express Boat . Esistono diversi linee, che si distinguono per il colore delle barche e delle bandiere che issano.
Vedi qui la cartina dettagliata del trasporto fluviale sul fiume Chao Phraya con i punti di interesse. Qui di seguito un riepilogo dei moli della zona centrale e più turistica.
- Molo Centrale o Central Pier (Tha Sathorn) – interscambio con la BTS Skytrain – stazione di Saphan Taksin
- N1 Tha Oriental – (attualmente in restauro – 11/2025)
- IconSIAM – Utilizzato dal Tourist Boat (vedi + avanti)
- N2 Tha Wat Muang Kae – Inutilizzato
- N3 Tha Si Phraya – per l’Ambasciata Portoghese
- N4 Tha Marine Department – per River City, la Chiesa del Santo Rosario e Talat Noi
- N5 Tha Ratchavong – per Talat Noi – Song Wat e Chinatown
- N6 Tha Memorial Bridge – per il Mercato dei Fiori e Chinatown
- N7 Tha Rajinee – per la Metro Blue Line Sanam Chai
- N8 Tha Tien – per Wat Pho e il traghetto per Wat Arun
- Wat Arun – Utilizzato dal Tourist Boat (vedi + avanti)
- N9 Tha Chang – per il Palazzo Reale e Amulet Market
- N10 Tha Wang Lang – per Il Mercato di Wang Lang
- Tha Maharaj – Utilizzato dal Tourist Boat (vedi + avanti)
- N11 Tha Thonburi Station – per la stazione ferroviaria di Bangkok Noi (Thonburi)
- N12 Tha Phra Pinklao – per Klong Bangkok Noi
- N13 Tha Phra Arthit – per la vecchia Bangkok e Khao San Road

Battelli Bandiera Arancione
Tariffa: 16 Baht tariffa fissa (possibilità anche di pagare sulla barca)
Orario: Tutti i giorni, controllate gli orari qui
Frequenza: circa ogni 15 minuti
Itinerario: da Nonthaburi (N30) a Wat Rajsingkorn (S3) e viceversa
Barche Bandiera Gialla
Biglietto: 21 Baht tariffa fissa (possibilità anche di pagare sulla barca)
Orario: da lunedì a venerdì , controllate gli orari qui
Frequenza: circa ogni 30 minuti
Linea: da Nonthaburi (N30) a Sathorn (Molo Centrale) e viceversa
Barche Bandiera Verde
Tariffa: addebitato in base alla distanza di viaggio
- da Pakkret a Nonthaburi: 14 baht
- da Nonthaburi a Sathorn: 21 baht
- da Pakkret a Sathorn: 33 baht
Orario: da lunedì a venerdì, controllate gli orari qui
Frequenza: circa ogni 15-20 minuti
Tratto: Pakkred (N33)– Sathorn (Molo Centrale)
Barche Bandiera Rossa
Biglietto: 30 (o 50 a seconda del periodo) Baht tariffa fissa (possibilità anche di pagare sulla barca)
Orario: da lunedì a venerdì, controllate gli orari qui
Frequenza: circa ogni 30 minuti
Linea: da Nonthaburi (N30) a Sathorn (Molo Centrale) e viceversa
Chao Phraya Tourist Boat
Il Chao Phraya Tourist Boat è il caratteristico Battello bandiera blu. Questo battello è più costoso rispetto alle altre barche, ma è meno affollato ed è dotato di un servizio a bordo che indica i punti di interesse man mano che ci si avvicina.
Vedi qui la cartina dettagliata del trasporto fluviale con i punti di interesse.

L’All Day River Pass costa 150 baht (giornaliero) e consente corse illimitate dalle 8:30 alle 19:15, rendendolo ideale per chi intende trascorrere una giornata lungo il fiume. In alternativa si può acquistare la corsa singola a 30 baht. L’acquisto può essere fatto anche online, ma solo per l’abbonamento giornaliero, altrimenti si acquista direttamente al relativo chiosco sul molo.
Leggi anche Talat Noi: un labirinto di vicoli nel cuore di Bangkok
Questo servizio percorre la tratta del fiume Chao Phraya dal molo di Sathorn (in un senso) a Phra Arthit (e viceversa) con intervalli di 20-45 minuti ed osserva i seguenti orari (verificate sempre eventuali aggiornamenti)
- Da Sathorn a Phra Arthit dalle 09:00 alle 19:15
- Da Phra Arthit a Sathorn dalle 08:30 alle 18:30
Il traghetto si ferma ai moli:
- Sathorn – Stazione BTS Saphan Taksin
- ICONSIAM – Centro Commerciale
- Tha Ratchawongse – China Town
- Tha Rajinee – Metro Blue Line Sanam Chai / Mercato dei fiori
- Tha Wat Arun – Wat Arun (Tempio dell’Alba) / Wat Pho (Tempio del Buddha sdraiato)
- Tha Chang – Palazzo Reale e Wat Pra Kaew (Tempio del Buddha di Smeraldo)
- Tha Maharaj – Mercato degli Amuleti
- Tha Prannok – Mercato di Wang Lang – Street Food
- Phra Arthit – Khaosan Road
Il biglietto elettronico è valido per 90 giorni dalla data di acquisto online. I bambini di altezza inferiore a 90 cm viaggiano gratuitamente; i bambini di altezza pari o superiore a 90 cm devono acquistare il biglietto allo stesso prezzo degli adulti.
Traghetti per attraversamento
Questi piccoli traghetti sono disponibili presso la maggior parte dei moli per attraversamenti verso la riva opposta del fiume. I posti a sedere su queste barche sono limitati, quindi è possibile che dobbiate stare in piedi per il breve tragitto. Quando salite sulla barca accomodatevi ed aspettate. Non appena il traghetto è pieno, il conducente parte per l’attraversamento. Se il battello non si riempie, di solito la barca parte comunque entro 10-15 minuti.
Tariffa: di solito meno di 10 Baht, che di solito si pagano solo da un lato del fiume.
Attenzione: se dal vostro lato non c’è la biglietteria, la troverete all’uscita. Tenete a portata di mano degli spiccioli.
Altre Barche locali
Tariffa: variabile, addebitata in base alla distanza di viaggio
Navette degli hotel
Queste barche attraversano il fiume tra i principali hotel sul fiume Chao Phraya, tra cui The Oriental, The Peninsula e il Bangkok Marriott & Spa. La maggior parte delle barche va e viene dal molo centrale.
Tariffa: gratuito
Orario: continuo
Barche a coda lunga
Le iconiche barche a coda lunga sono una presenza costante sulle acque del fiume Chao Phraya e sui suoi canali. Questo tipo di trasporto, rispetto al traghetto offre un’esperienza più personalizzata e permette di esplorare anche luoghi meno turistici. Per questo motivo, non lo possiamo considerare un vero e proprio modo per spostarsi da un luogo all’altro, ma, piuttosto, una maniera per esplorare e per vivere un’esperienza a sè.
Se volete trovare le barche a coda lunga, potete recarvi presso i principali moli pubblici, come Sathorn (Central Pier), collegato alla stazione Saphan Taksin dello Skytrain (BTS), oppure ai moli di Tha Tien e Tha Chang, vicini al Palazzo Reale ea a Wat Pho. In questi luoghi è possibile noleggiarle per tour privati, la cui durata e itinerario possono essere concordati direttamente con il conducente o al chiosco dedicato, dove ce n’è uno.

Una delle escursioni più interessanti è l’esplorazione dei khlong (i canali) di Thonburi, sulla sponda occidentale del fiume, un’occasione per osservare la vita tradizionale sull’acqua, tra case a palafitta e mercati galleggianti.
Se non avete già scelto un tour organizzato, prima di partire, è fondamentale negoziare il prezzo, che di solito si intende per l’intera imbarcazione, ma chiaritelo, perché potrebbe essere anche inteso a persona. Preparatevi a un po’ di rumore e a qualche spruzzo d’acqua, elementi che caratterizzano questo modo autentico di navigare Bangkok, ma anche ad un’esperienza più vera ed intima, che offre l’opportunità di vedere una parte della città meno conosciuta e difficilmente esplorabile.
Ho provato diverse esperienze e l’ultima volta mi sono avventurato con gli amici di Hidden Bangkok Tours, li trovate sul sito o direttamente al Baan Ploen Dee Restaurant, addentrandovi nei vicoli vicino a Wat Arun. A breve i ragazzi dovrebbero inaugurare anche una nuova barca a motore elettrico, meno rumorosa e più sostenibile!!
Il giro, tra gli altri, vi porta a visitare:
- Wat Arun
- Wat Paknam, il Buddha Gigante
- Il Villaggio degli Artisti
- Il Tempio del Buddha Sdraiato
In alternativa ci sono altri modi per il fai da te o tour privati come questo* che è simile e conveniente se siete in più amici o una famiglia (il costo è per la barca), o più turistici* e anche più economici*.
Leggi anche Il museo della casa di Jim Thompson, il re della seta di Bangkok
Crociere serali con cena a bordo
Le crociere con cena sul fiume Chao Phraya offrono una prospettiva diversa di Bangkok dopo il tramonto.
Queste brevi gite permettono di ammirare i principali templi, come Wat Arun e gli hotel di lusso mentre sono illuminati. La maggior parte delle compagnie parte da moli dedicati, come River City Bangkok, vicino al quartiere di Si Phraya, e Asiatique The Riverfront. Soprattutto durante l’alta stagione, è consigliabile prenotare in anticipo, online o chiedendo direttamente alla reception del vostro hotel o guest house.

L’offerta è varia e spazia da grandi navi moderne con ampi buffet internazionali e musica dal vivo, a imbarcazioni più piccole e tradizionali, che propongono un’atmosfera più raccolta. La durata della navigazione è solitamente di circa due ore ed offre una prospettiva interessante per concludere una giornata di visite con un finale rilassante.
Potete scegliere questa per esempio parte da Asiatique The Riverfront*, proprio come questa*, un po’ più economica. Se invece preferite partire da IconSiam, dopo una giornata di shopping, potete scegliere questa crociera*, oppure potete vedere una selezione delle crociere da questo link* e scegliere quella che si adatta meglio al vostro budget e alla vostra posizione.
Cosa Fare a Bangkok
Scopri tutto quello che mi ha emozionato
(e che forse non riusciresti a organizzare da solo)
Thailandia
Paesaggi, mare, città, montagne, persone, storia, tradizioni e spiritualità: la Thailandia offre tutto questo e molto di più. Il Paese del Sorriso accoglie i visitatori con un calore ed una gentilezza unica che vi conquisterà fin dal primo giorno.
Dal 1 maggio 2025 la Thailandia adotta il sistema digitale di registrazione prima dell’arrivo nel paese: il TDAC – Thailand Digital Arrival Card, obbligatorio per tutti i viaggiatori. Scopri cos’è e come compilarlo.
Partiamo dalla capitale: Bangkok è una città che da sola potrebbe valere il viaggio. Scopritene le meraviglie e le gemme nascoste con la mia guida Bangkok anche in PDF: cosa fare in uno, due o più giorni con itinerario.

Dirigiti a Nord a scopri la magnifica Ayutthaya ed il suo parco storico a solo un’ora di viaggio da Bangkok. Se hai tempo procedi verso Sukhothai, la culla della civiltà Thai e la sua gemella Si Satchanalai. Fermati alla tranquilla Lampang prima di proseguire verso lo storico Regno di Lanna: Chiang Mai e Chiang Rai ti aspettano con la loro cultura vibrante ed i movimentati mercati
Impara le frasi essenziali in Thailandese per ordinare al ristorante e contrattare come un local nei mercatini con questo Frasario della Lonely Planet*, semplice ed efficace
Immergetevi nelle ricche culture di questo incredibile paese mentre scoprite le sue storie affascinanti, le città vibranti, i paesaggi mozzafiato e il cibo delizioso.
Prima di partire controllate il bagaglio: date un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Potete anche stamparla e compilarla offline! E non dimenticate un buon libro, scegliendo fra quelli consigliati nel mio articolo 10 libri per un viaggio in Vietnam, Laos e Cambogia.
ALTRI ARTICOLI SULLA THAILANDIA
- Wat Phra That Doi Suthep a Chiang Mai – Ultima Modifica 11/09/2024
- Wat Ban Den: Un Tesoro Nascosto della Thailandia – Ultima Modifica 30/05/2024
- Visitare un Tempio Buddista nel sud-est asiatico: 7 regole e consigli – Ultima Modifica 02/04/2025
- Visitare il Baan Dam Museum a Chiang Rai: Storia, Curiosità e Cosa Vedere – Ultima Modifica 13/06/2025
- Viaggio nella cucina Thai: il Pad Krapao – Ultima Modifica 11/07/2025
- Vesak: Compleanno del Buddha in Thailandia e nel Sud Est Asiatico – Ultima Modifica 10/05/2025
- Una immagine del Buddha per ogni giorno della settimana – Ultima Modifica 05/01/2025
- Thao Wessuwan o Vaisravana – Ultima Modifica 15/07/2025
- Talat Noi: un labirinto di vicoli nel cuore di Bangkok – Ultima Modifica 15/11/2025
- Si Satchanalai tra storia e misticismo in Thailandia – Ultima Modifica 26/11/2024
- Sangkhlaburi: cosa vedere e fare nella città sul confine thailandese – Ultima Modifica 25/08/2025
- Ruesi, gli eremiti della foresta – Ultima Modifica 25/11/2024
- Re Mengrai: Fondatore del Regno di Lanna – Ultima Modifica 31/03/2025
- Rahu, le Eclissi, l’Oceano di Latte e l’Amrita – Ultima Modifica 26/12/2024
- Phra Sivali – il patrono dei viaggiatori – Ultima Modifica 31/12/2024
- Nang Kwak: chiama la fortuna in Thailandia e Cambogia – Ultima Modifica 27/12/2024
- Muoversi a Bangkok con barche e traghetti sul Fiume Chao Phraya – Ultima Modifica 11/12/2025
- Le festività Buddiste – Ultima Modifica 27/12/2024
- Lampang: cosa fare e vedere in uno o più giorni – Ultima Modifica 19/05/2025
- La posizione del Buddha che cammina o Walking Buddha – Ultima Modifica 31/12/2024
- I Templi delle reliquie dei 12 Animali dello Zodiaco – Ultima Modifica 19/05/2025
- Ingresso in Thailandia: Thailand Digital Arrival Card – TDAC: cosa è e come si fa – Ultima Modifica 15/06/2025
- Imparare il thailandese per viaggiare: Consigli Pratici per Principianti – Ultima Modifica 09/12/2025
- Il Parco Storico di Sukhothai e la Culla della Civiltà Thai – Ultima Modifica 19/05/2025
- Il museo della casa di Jim Thompson, il re della seta di Bangkok – Ultima Modifica 24/10/2025
- Guan Yin la signora della Compassione (Quan Am, Kwan Yin) – Ultima Modifica 25/11/2024
- Ganesha Chaturthi – il compleanno della Divinità dalla Testa di Elefante – Ultima Modifica 28/08/2025
- Ferrovia della morte: tutto quello che dovete sapere – Ultima Modifica 24/10/2025
- Difficile Imparare il Thailandese: Sfide e Strategie Efficaci – Ultima Modifica 10/12/2025
- Da Bangkok a Chiang Mai: come trasformare un viaggio in Thailandia in un’avventura indimenticabile – Ultima Modifica 24/10/2025
- Cosa Vedere Takua Pa, tracce di una Thailandia perduta – Ultima Modifica 27/09/2025
- Cosa fare a Kanchanaburi: itinerario tra Natura, Storia e Avventura – Ultima Modifica 31/10/2025
- Cosa fare a Chiang Rai in un giorno e oltre itinerario e PDF – Ultima Modifica 26/05/2025
- Chiang Mai in tre giorni: mappa e itinerario per scoprire la città – Ultima Modifica 22/10/2025
- Buddha Sdraiato o Reclining Buddha: Significato e Iconografia Storica – Ultima Modifica 04/04/2025
- Bhumisparsha Mudra: connessione con la Terra e sottomissione di Mara – Ultima Modifica 27/12/2024
- Bangkok cosa fare in uno o due giorni itinerario PDF – Ultima Modifica 24/11/2025
- Ayutthaya: come arrivarci e cosa vedere – Ultima Modifica 10/01/2025
- Asana e Mudra, le posizioni del Buddha e cosa significano – Ultima Modifica 17/06/2025
- Albero Genealogico del Regno di Lanna – Ultima Modifica 31/12/2024

