Repubblica Centrafricana arrivo!!
Quando pensai per la prima volta di andare in Repubblica Centrafricana, il mio primo scoglio da superare fu il visto: in Italia non c’è un’ambasciata della Repubblica Centrafricana e il consolato non rilascia più visti da circa un anno, da quando c’è la guerra.
Così stavo per demordere, dopo aver contattato inutilmente le agenzie di visti che, come prima risposta assicuravano il visto in una settimana, per poi ritrattare quando chiedevo di controllare più approfonditamente (che professionalità eh..?). Ma il mio amico Rod, che gestisce Sangha lodge in Bayanga, Rep. Centrafricana e che mi ha aiutato ad organizzare il viaggio, mi assicurò che per la repubblica Centrafricana si poteva avere un visto alla frontiera, se provieni dal Camerun.
Io gli ho creduto, ma confesso che ero un po’ preoccupato nel passaggio della frontiera per la Repubblica Centrafricana, solo perché non si sa mai..
Una volta arrivato a Libongo però le cose furono semplici, dopo i visti di uscita, saltai su una piroga a motore ricavata da un solo tronco d’albero e attraversai la frontiera, che in quel luogo è rappresentata dal fiume Sangha.
Una volta arrivato sul lato della Repubblica Centrafricana, nessuno mi chiese del vista, neppure i due anti-balaka seduti sulla panchina che guardava il fiume. Mi aspettavo che la traversata durasse due ore, stando a quanto aver letto, con una bella gita sul fiume, ma era durata solo 20 minuti. Più tardi avrei saputo che, siccome più a valle c’era una guarnigione di soldati camerunensi dediti al tiro a segno (utilizzando le barche di passaggio come bersagli), Rod aveva mandato un’auto a prelevarmi al villaggio proprio sulla sponda opposta a Libongo, invece di farmi utilizzare il trasporto via fiume.
Quindi giunto in Repubblica Centrafricana saltai sull’auto e ci addentrammo nella foresta, sempre più fitta. Dopo infiniti sobbalzi e due ore di fronde di pozze d’acqua, con qualche pezzo di strada in mezzo arrivai finalmente al Lodge, ormai col buio. Tam e Rod mi offirono un drink di benvenuto prima della cena. Ero troppo stanco per stare sveglio a lungo e dopo cena mi infilai subito nel letto.
Il giorno dopo ero pronto per cominciare la mia vacanza!
Questa è la foto del mio primo mattino a colazione con Niao il gatto! (ehi.. è una signorina)
Per saperne di più sull’Africa
Benvenuto nella sezione dedicata ai Viaggi in Africa! Qui troverai ispirazione, consigli pratici e racconti autentici per scoprire il continente africano in tutte le sue sfumature.
Dalle maestose savane del Serengeti, alle foreste dell’Uganda, alle spiagge incontaminate dell’Oceano Indiano, ai parchi naturali ricchi di fauna selvatica, ogni articolo ti guiderà alla scoperta di luoghi straordinari, culture affascinanti e tradizioni millenarie.
Che tu sogni un safari avventuroso, un viaggio culturale o una fuga rilassante, questa categoria è il punto di partenza ideale per organizzare la tua prossima esperienza africana. Preparati a lasciarti sorprendere dalla varietà, dalla bellezza e dall’energia di un continente tutto da esplorare!
Se vuoi un’idea per una prima avventura africana leggi l’articolo sul Parco Nazionale Kruger, Sudafrica, puoi anche curiosare tra gli ultimi articoli pubblicati, oppure scegliere dall’elenco a fondo pagina. E mi raccomando, dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!
Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:
I leoni del Serengeti e la migrazione degli gnu, I gorilla di montagna del parco di Bwindi in Uganda, Safari avventura nel delta dell’Okawango, Gorilla a Bai Hoku in Repubblica Centrafricana, Caccia con le reti con i pigmei ba’aka, Primati in Uganda: gorilla e tante altre specie.

Puoi leggere anche delle esperienze di volontariato alla Pediatria di Kimbondo in Repubblica Democratica del Congo: Volontario Pediatria di Kimbondo Rep. Dem. del Congo, Primi giorni alla Pediatria di Kimbondo, RD del Congo, Fabbrica di fiammiferi in Congo ma ce ne sono tanti altri.
Arrivederci presto!
ALTRI ARTICOLI SULL’AFRICA
- Attraversando il Camerun e la foresta equatoriale – Ultima Modifica 14/06/2022
- Autogrill della savana sulle strade del Botswana – Ultima Modifica 14/06/2022
- Buone e cattive notizie da Sangha Lodge – Dzanga Sangha – Ultima Modifica 14/06/2022
- Caccia con le reti con i pigmei ba’aka – Ultima Modifica 11/02/2023
- Cercopiteco barbuto nella foresta di Bwindi, Uganda – Ultima Modifica 14/06/2022
- Continua l’avventura attraverso il Camerun – Ultima Modifica 14/06/2022
- Cosa da sapere sul virus Ebola – Ultima Modifica 11/02/2023
- E allora Mimbo – il vino di palma – Ultima Modifica 11/02/2023
- Fabbrica di fiammiferi in Congo – Ultima Modifica 11/02/2023
- Fenicotteri minori a Lake Natron in Tanzania – Ultima Modifica 06/05/2025
- Gorilla a Bai Hokou nella foresta in Repubblica Centrafricana – Ultima Modifica 11/02/2023
- I gorilla di montagna del parco di Bwindi in Uganda – Ultima Modifica 11/02/2023
- I leoni del Serengeti e la migrazione degli gnu – Ultima Modifica 11/02/2023
- Il Parco Nazionale Kruger, paradiso degli animali – Ultima Modifica 19/02/2023
- Il Pigliamosche del Paradiso africano – Ultima Modifica 14/06/2022
- Incontro con Louis Sarno ed Pigmei Ba’aka – Ultima Modifica 11/02/2023
- La frontiera con la Repubblica Centrafricana – Ultima Modifica 14/06/2022
- La strada per il Lago Natron – Ultima Modifica 14/06/2022
- Licaoni: quando il branco è tutto – Ultima Modifica 14/06/2022
- Mostra: Volontario alla Pediatria di Kimbondo – Ultima Modifica 14/06/2022
- Old Bridge Backpackers, Campeggio a Maun Botswana – Ultima Modifica 14/06/2022
- Pediatria di Kimbondo: racconti ed esperienze – Ultima Modifica 14/06/2022
- Primati in Uganda: gorilla e tante altre specie – Ultima Modifica 11/02/2023
- Primi giorni alla Pediatria di Kimbondo, RD del Congo – Ultima Modifica 14/06/2022
- Queen Elizabeth National Park, Uganda – Ultima Modifica 14/06/2022
- Safari avventura nel delta dell’Okawango – Ultima Modifica 11/02/2023
- Safari in Botswana nello Nxai Pan – Makgadikgadi – Ultima Modifica 06/05/2025
- Safari in Zambia, Zimbabwe e Botswana – Ultima Modifica 14/06/2022
- Serengeti, prove di pioggia. – Ultima Modifica 14/06/2022
- Sharm El Sheikh e Mar Rosso, cosa sapere per organizzare la vacanza – Ultima Modifica 03/01/2024
- Volontario Pediatria di Kimbondo Rep. Dem. del Congo – Ultima Modifica 11/02/2023