La strada per il Lago Natron

di Max
Pubblicato: Aggiornato:

La strada per il lago Natron

Per arrivare al Lago Natron lasciamo MtoWa Mbu – “il luogo delle molte zanzare”, tradotto letteralmente dalla lingua locale. In realtà si capisce che i locali non avevano mai visitato le mie zone, perché di zanzare ce n’erano veramente poche rispetto alle pianure biellesi e vercellesi. Tralascio questa piccola digressione. Ci addentriamo nel territorio Masai e ad ogni sosta siamo circondati dalle donne che ci propongono collane, orecchini ed altri manufatti di perline. Oltre a questo ci propongono di fotografarle, contro ovviamente un prezzo in denaro, come modelle improvvisate. Non riesco a fotografare in un modo così innaturale, quindi niente foto.

Lago Natron - Africa Tanzania

Sulla strada che porta a Lago Natron, sassosa, polverosa e per nulla confortevole, il fuoristrada sobbalza e rimbalza attraversando questo paesaggio arso, fino a che ci fermiamo ai bordi di un cratere. La nostra guida, Beni, ci spiega che il cratere si è formato in una notte. La zona è vulcanica e durante un terremoto causato dall’attività sotterranea il terreno è collassato, formando questo cratere che i Masai considerano sacro.lago Natron

Sotto il sole cocente fotografare i panorami non è così agevole, ma qualche scatto per ricordo l’ho voluto fare.

Alla prossima.

lago Natron

Per saperne di più sull’Africa

Benvenuto nella sezione dedicata ai Viaggi in Africa! Qui troverai ispirazione, consigli pratici e racconti autentici per scoprire il continente africano in tutte le sue sfumature.

Dalle maestose savane del Serengeti, alle foreste dell’Uganda, alle spiagge incontaminate dell’Oceano Indiano, ai parchi naturali ricchi di fauna selvatica, ogni articolo ti guiderà alla scoperta di luoghi straordinari, culture affascinanti e tradizioni millenarie.

Che tu sogni un safari avventuroso, un viaggio culturale o una fuga rilassante, questa categoria è il punto di partenza ideale per organizzare la tua prossima esperienza africana. Preparati a lasciarti sorprendere dalla varietà, dalla bellezza e dall’energia di un continente tutto da esplorare!

Se vuoi un’idea per una prima avventura africana leggi l’articolo sul Parco Nazionale Kruger, Sudafrica, puoi anche curiosare tra gli ultimi articoli pubblicati, oppure scegliere dall’elenco a fondo pagina. E mi raccomando, dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!

Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:

I leoni del Serengeti e la migrazione degli gnuI gorilla di montagna del parco di Bwindi in UgandaSafari avventura nel delta dell’OkawangoGorilla a Bai Hoku in Repubblica Centrafricana, Caccia con le reti con i pigmei ba’akaPrimati in Uganda: gorilla e tante altre specie.

banner heymondo ADS

Puoi leggere anche delle esperienze di volontariato alla Pediatria di Kimbondo in Repubblica Democratica del Congo: Volontario Pediatria di Kimbondo Rep. Dem. del Congo, Primi giorni alla Pediatria di Kimbondo, RD del Congo, Fabbrica di fiammiferi in Congo ma ce ne sono tanti altri.

Arrivederci presto!

ALTRI ARTICOLI SULL’AFRICA

Africa