Prime notizie di Louis Sarno
Dopo essere arrivato a Bayanga la prima cosa che volevo fare era di andare a conoscere la popolazione Ba’aka – i pigmei – ed andare a caccia con loro con le reti. Di questa popolazione non conoscevo molto, a parte il fatto che sono fra gli ultimi cacciatori e raccoglitori rimasti in Africa, e poco sapevo di Louis Sarno, sebbene avessi sentito parlare di lui in passato e conoscessi un po’ della sua storia.
Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Indice
Incontro con Louis Sarno
Così il primo giorno, subito dopo colazione andai a trovare Louis Sarno nella casa in cui viveva, per andare a caccia con lui ed i Ba’aka . Era un giorno caldo ed assolato ed ero ancora abbastanza preoccupato di un po’ tutto, anche a causa della presenza degli anti-balaka, i guerriglieri armati, che avevo già incontrato un paio di volte, ma nulla poteva fermarmi.
Feci conoscenza di Louis sotto una tettoia fatta di fronde di palma, dietro la sua baracca, all’interno del villaggio dove avemmo una piacevole e rilassata conversazione sulla vita in repubblica Centrafricana. Di solito non mi piace fare domande stupide alle persone appena conosciute – magari le faccio dopo un po’.. ;-) – ma sapevo che viveva con i Ba’aka da 25 anni e mi venne spontaneo chiedere quale fosse la cosa che più gli mancava del mondo per così dire occidentale. Un buon tè, la cosa che a me invece manca di più quando sono all’estero in genere è una buona pizza, ma a volte anche un buon croissant.
La storia di Louis Sarno

Luois nacque nato negli Stati Uniti. Un giorno, più di 30 anni fa, ascoltò una canzone alla radio e decise che avrebbe dovuto seguirne le tracce. La canzone veniva dall’Africa centrale, così Louis comprò un biglietto e.. il resto è storia
Oggi la vita di Louis è un film (per ora in inglese) cliccate sul link per il sito internet, troverete tante informazioni.
Un altro film parla della vita di Louis e di suo figlio – Samedi, la prima volta che andarono insieme negli Stati Uniti, cliccate sull’immagine per saperne di più.
E qui qualche foto..
Alcune foto sono in vendita su Adobe Stock
Aiutate i Ba’aka o Bayaka
THE BAYAKA SUPPORT PROJECT (nato sull’esperienza del film)
I pigmei Bayaka e la loro unica cultura sono minacciati dalla distruzione della loro casa, la foresta pluviale, dal bracconaggio e dalle epidemie. Prima ancora di cominciare a pensare al film, i componenti della squadra che ha prodotto Song From The Forest, Michael Obert (director) Alex Tondowski & Ira Tondowski(producers) and Percy Vogel (associate producer) cercarono un metodo per aiutare i Bayaka del”Africa Centrale nella loro battaglia per la sopravvivenza. Questi sforzi si sono tradotti nel BAYAKA SUPPORT PROJECT, che rende possibile per gli spettatori del film SONG FROM THE FOREST (e non solo per loro) aiutare i Bayaka per mezzo di donazioni. Il progetto cercherà progetti che siano appropriati e significativi per la comunità e li aiuterà a svilupparli.
Unitevi agli sforzi di supportare i Bayaka. Donate adesso!! Grazie!
Michael Obert, Alex Tondowski and Percy Vogel – THE BAYAKA SUPPORT PROJECT cliccate sul link per sapere come supportare i Bayaka (sito in inglese)
Per saperne di più sull’Africa
I miei viaggi in questi luoghi sono raccolti nella pagina degli articoli sull’Africa. Se vuoi un’idea per una prima avventura africana leggi l’articolo sul Parco Nazionale Kruger, Sudafrica, puoi anche curiosare tra gli ultimi articoli pubblicati, fare una ricerca (la casella è in alto) oppure scegliere dagli argomenti a fondo pagina.
E mi raccomando, dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!
Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:
I leoni del Serengeti e la migrazione degli gnu, I gorilla di montagna del parco di Bwindi in Uganda, Safari avventura nel delta dell’Okawango, Gorilla a Bai Hoku in Repubblica Centrafricana, Caccia con le reti con i pigmei ba’aka, Primati in Uganda: gorilla e tante altre specie.
Puoi leggere anche delle esperienze di volontariato alla Pediatria di Kimbondo in Repubblica Democratica del Congo: Volontario alla Pediatria di Kimbondo: La Mostra, Racconti sulla mia esperienza alla Pediatria di Kimbondo Rep. Dem. del Congo, Primi giorni alla Pediatria di Kimbondo, RD del Congo, La giornata del volontario alla Pediatria di Kimbondo, ma ce ne sono tanti altri.
Arrivederci presto!