Primi giorni da volontario alla Pediatri di Kimbondo

Compendio di questi primi 5 giorni alla pediatria di Kimbondo.

Non vorrei essere prolisso, ma allo stesso modo non vorrei sembrare superficiale e quindi il miglior modo di comunicare le mie emozioni penso che sia quello di scrivere così come mi viene, cercando di essere poco schematico, insomma, uscendo un po’ dai miei standard.

La prima impressione è stata di immensa gioia, eccitazione, grandi progetti, mille idee da realizzare, tutti questi bambini che ti corrono incontro, una grande voglia di fare qualcosa di buono, di lasciare un piccolo segno, come un’incisione su un’albero, piccola, ma indelebile.

La mia voglia di fare, unita anche ad un po’ di amor proprio e condita con un pizzico d’orgoglio mi ha spinto subito a cercare un progetto da seguire, una “missione da compiere”. Invece sono stato fagocitato da altre mille cose che mi hanno distratto dal mio intento principale.

Nulla di quello che avevo pensato finora è neppure partito.

D’altro canto come pensare di essere così bravo da riuscire ad arrivare qui ed a capire tutto in solo una settimana? Non mi ero forse preso un mese apposta – ancora non basta?

Mi sono rimesso in carreggiata e ridimensionato. Spero almeno alla fine di questa esperienza di aver dato un contributo, se non altro un contributo morale. Infatti qui ci sono un sacco di cose da fare e spero almeno di andare a casa con la sensazione di aver fatto qualcosa di compiuto.

Sono certo che comunque per me sarà un’esperienza che lascerà il segno per molto tempo.

massimo-basso-massimobasso-com-2-di-2

massimo-basso-massimobasso-com-1-di-2

Altri contenuti relativi a Kimbondo:

Per saperne di più

I miei viaggi in questi luoghi sono raccolti nella pagina degli articoli sull’Africa. Se vuoi un’idea per una prima avventura africana leggi l’articolo sul Parco Nazionale Kruger, Sudafrica, Puoi anche curiosare tra gli ultimi articoli pubblicati oppure cercare nel blog scegliendo dai tag o dalle categorie a tuo piacimento, c’è l’elenco a fondo pagina.

Altrimenti puoi cominciare la tua ricerca da qui:

E mi raccomando, dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!

Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti: 

I leoni del Serengeti e la migrazione degli gnuI gorilla di montagna del parco di Bwindi in UgandaSafari avventura nel delta dell’Okawango, Gorilla a Bai Hoku in Repubblica Centrafricana,Caccia con le reti con i pigmei ba’aka

Puoi leggere anche delle esperienze di volontariato alla Pediatria di Kimbondo in Repubblica Democratica del Congo: Volontario alla Pediatria di Kimbondo: La MostraRacconti sulla mia esperienza di volontario Pediatria di Kimbondo Rep. Dem. del CongoPrimi giorni alla Pediatria di Kimbondo, RD del Congo, La giornata del volontario alla Pediatria di Kimbondo, ma ce ne sono altri.

Arrivederci presto!

Seguimi sul tuo Social preferito