Come scegliere il periodo migliore per andare a Hong Kong

Il periodo migliore per andare a Hong Kong è adesso! Hong Kong è una città intrigante e rimandare la partenza per me è un peccato. Pur essendo una delle città portuali più trafficate ed un centro finanziario con costruzioni futuristiche, è un luogo caratteristico in cui la città, la storia e la natura si incontrano.

Inoltre in questa città dai mille contrasti è ancora possibile trovare degli angoli autentici dove immergersi nella cultura locale. Quindi perché aspettare? A parte gli scherzi, anche se vale sempre il mitico “carpe diem” ed ogni momento è buono per programmare un viaggio, è meglio partire con qualche informazione in più sul clima di Hong Kong.

Qui di seguito qualche informazione su temperatura, umidità e periodi più o  meno piovosi, spiegati con due infografiche.

Per saperne di più su cosa vedere ad Hong Kong leggi il mio articolo

clima ad Hong Kong, un giorno di pioggia

Giorno di pioggia ad Hong Kong di Henry Martindale

Quando andare a Hong Kong

Il clima di Hong Kong è un clima subtropicale, con estati calde e piovose ed inverni miti. La temperatura minima non scende praticamente mai sotto i 14 gradi e quella massima sotto i 19, quindi per chi ama il caldo è un paradiso. Il rovescio della medaglia sono le estati calde torride con temperature che possono raggiungere i 30 gradi ed umidità molto elevata.

I mesi migliori per visitare la città vanno da ottobre a dicembre, quando le temperature sono ancora miti e l’umidità bassa, ma fino ad aprile il clima è piacevole. Da maggio a settembre il clima diventa più caldo e le precipitazioni più frequenti, ma nel complesso Hong Kong è una città che si può piacevolmente visitare tutto l’anno.

Solo un’avvertenza: durante l’estate è possibile imbattersi in uno dei non rari tifoni subtropicali che costringono ad uno stop forzato delle attività, ma con un po’ di pazienza sono tranquillamente superabili, magari sfruttando l’occasione per entrare in un centro commerciale a fare shopping.

Medie stagionali di precipitazioni e umidità ad Hong Kong

Nell’infografica le precipitazioni che si registrano nei vari mesi ad Hong Kong. I dati non sono assoluti e suscettibili di piccole variazioni da un anno all’altro, ma è comunque possibile decidere il periodo migliore per andare ad Hong Kong in base alle proprie preferenze

Il periodo migliore per andare ad Hong Kong - grafico precipitazioni umidita giorni di sole giorni di pioggia

Grafico per scegliere il periodo migliore per andare ad Hong Kong in base a giorni di pioggia, giorni di sole, precipitazioni ed umidità

Medie mensili delle temperature ad Hong Kong

Qui di seguito un grafico delle temperature registrate nei vari mesi ad Hong Kong. Come già detto questi sono dati medi e variano di anno in anno, anche se è possibile comunque farsi un’idea di quando andare ad Hong Kong in base anche alle proprie preferenze.

Grafico temperature mensili clima Kong Kong

Grafico del clima ad Hong Kong – temperature medie mensili con minima e massima

Non rimane che fare le valigie, se con sai cosa mettere in valigia leggi il mio articolo.

Per saperne di più

In questa pagina sono raccolti gli articoli sulla Cina, comincia dalle curiosità sul Capodanno Cinese!

Se ti piace l’oriente ruba qualche idea sul Giappone scoprendo costi, curiosità e notizie utili per il tuo viaggio o le particolarità degli hotels in Giappone.

Cerca ispirazioni sull’Indonesia nel viaggio in Sulawesi Indonesia o lasciati incantare dal Santone della Roccia Sacra in Sulawesi.

Se invece cerchi altro puoi dare uno sguardo agli ultimi articoli pubblicati o scegliere fra gli argomenti presenti a fondo pagina.

Visita questi luoghi rispettandoli e se stai partendo non dimenticare nulla: consulta e scarica la mia lista delle cose da mettere in valigia, un piccolo promemoria con qualche consiglio.

Grazie e alla prossima!