Panorama dal Sassonger 360° e altre foto dalle Dolomiti di Val Badia:

Se siete stati a Corvara o a La villa, nelle Dolomiti di Val Badia non potete non aver visto il Sassongher.

Il Sassongher è un monte delle Dolomiti alto 2.665m che appartiene al gruppo del Puez, nel parco naturale Puez-Odle.

Con la sua altezza e centralità nella valle domina i paesi di La Villa, Corvara e Colfosco, in Val Badia. Inutile dire che è una delle gite più popolari da quelle parti, con la possibilità di percorrere molti diverse vie d’accesso per raggiungere la cima.

Pur essendo una delle mete più ambite e popolari, non è per nulla una gita facile. Specialmente se, come noi, invece di partire da Colfosco (che è in alto nella Valle), decidete di partire dall’accesso più in basso ovvero da La Villa.

La cima del Sassongher però vi appagherà con un panorama spettacolare a 360° a partire dalla Cima Nove, Cima Dieci e Sasso della Croce,  che sovrastano La Villa in Badia. Risalendo la valle gruppo delle Couturines, Piz Lavarella, San Cassiano, Passo di Valparola, Passo Falzarego e lontano, ma alto il Pelmo. Sullo sfondo il gruppo del Civetta e la Marmolada coperta di nuvole col ghiacciaio. Poi di nuovo in primo piano il gruppo del Sella con la vallata che conduce al Piz Boé, poi di nuovo sullo sfondo il Sassolungo, fino ad arrivare di nuovo al Sassongher, con la croce. Le Dolomiti di Val Badia e non solo quelle, sono Patrimonio dell’Unesco

Una bella passeggiata, nelle Dolomiti di Val Badia ne vale la pena.

Sposta il mouse a destra e a sinistra sulla foto per scorrere il panorama a 360°

Panorami dalle Dolomiti Val Badia

Ma c’è molto di più. Forse sarà perché sono innamorato delle Dolomiti e soprattutto e quelle dell’Alta Badia, ma in tutti i panorami riesco a trovare un non so che di attraente, a tratti anche di poetico.

A questo ovviamente hanno contribuito  anche i molti libri che ho letto sulle avventure che sono passate su queste montagne, due su tutti Le mani dure di Rolly Marchi e Il giorno delle Mesules di Ettore Castiglioni.

Proprio per questo, pur col brutto tempo che ha accompagnato questa breve escursione sulle Dolomiti di Alta Badia, ho scattato qualche foto che penso valga la pena di condividere.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Alcune mie foto sono in vendita su Adobe Stock - clicca qui per acquistare
Panorami dalle Dolomiti Val Badia
Se vuoi acquistare queste foto clicca qui

Per saperne di più

Se ti è piaciuto l’articolo dai un’occhiata a questa pagina dove sono raccolti alcuni articoli sull’Italia. Se non ti basta puoi dare uno sguardo agli ultimi articoli pubblicati oppure cercare nel blog scegliendo dai tag o dalle categorie a tuo piacimento.

Se stai partendo, magari per un weekend lungo, non dimenticare a casa nulla, consulta e scarica il mio promemoria delle cose da portare in viaggio. Se proprio non sai dove andare, visita Torino, una città da scoprire.

Lascia un segno del tuo passaggio: scrivi un commento (un semplice “Ciao Max” è sufficiente.. :-) )

Seguimi su Facebook e Instagram –>